Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
87
0

Sono 20 milioni gli italiani che possiedono uno smartphone, il 73% lo utilizza per navigare in rete e, come documentato da Gartner Reasearch, entro il 2015 il numero di device mobili sarà uguale alla popolazione mondiale. Alla luce di queste tendenze Move Mobile, la nuova iniziativa lanciata da Google che consente di misurare il livello di mobile-friendly di un sito, ha proposto le 10 regole per ottenere un sito in pieno stile mobile. Vediamole. 1 Privilegia la velocità. Gli utenti mobile spesso non hanno tempo e sfruttano i pochi momenti liberi per connettersi. Per soddisfare queste esigenze i siti devono essere progettati in modo che si carichino rapidamente sul browser con testi di facile consultazione. 2 Semplifica la navigazione. L'esperienza di navigazione deve essere facile e includere anche la funzionalità di ricerca. 3 Pensa tutto a misura di pollice. I display touchscreen, implicano l'utilizzo delle dita pertanto i siti devono prestarsi anche alle interazioni degli utenti con mani grandi. 4 Progetta tutto al fine della visibilità. Per essere un sito mobile-friendly a tutti gli effetti la lettura dei contenuti deve essere semplificata anche in ambienti poco illuminati,  senza affaticare la vista. 5 Rendi il sito accessibile. Dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi mobile e con tutti gli orientamenti del display. 6 Facilita le conversioni. Data l'assenza fisica di tastiera e mouse le modalità di acquisto o di contatto devono essere semplificate. 7 Localizza il tuo sito. Chi naviga su mobile cerca spesso informazioni a livello locale, come per esempio un ristorante o una farmacia, per cui è consigliabile inserire una funzionalità che consenta di farsi trovare facilmente. 8 Offri un'esperienza unica. Importante è adattare il più possibile le funzionalità del tuo sito desktop ai dispositivi mobile in modo da offrire un’esperienza omogenea da pc e device mobili. 9 Usa reindirizzamenti ai siti mobile. Questo serve per offrire agli utenti la versione del sito più adatta alle loro esigenze. 10 Ascolta, impara e ottimizza. Fare dei test per scoprire quello che gli utenti cercano dal tuo sito mobile serve a migliorarsi e l’ottimizzazione deve diventare un processo continuo.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation