Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Redazione News
82
0

Maggiore competitività per le imprese e benefici per i cittadini

Sassari 4 febbraio 2016 – Vodafone Italia attiva a Sassari il servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un'accelerazione digitale che, con un investimento da parte di Vodafone di circa 4 milioni di euro, dota la città di un'infrastruttura di rete fissa innovativa, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e pubblica Amministrazione.

L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane nella sala conferenze di Palazzo Ducale alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna, dell'assessora alle Politiche per l'innovazione Amalia Cherchi, dell'ingegnere Fabrizio Salvatore, direttore Regione Centro di Vodafone Italia.

"Siamo ben lieti – afferma il primo cittadino Nicola Sanna – che Sassari rappresenti anche per Vodafone una città campione e di interesse per gli investimenti di ammodernamento della rete 4G e fibra, come del resto già acclarato da altri operatori. Sassari ha bisogno di reti digitali efficienti e moderne, non solo al servizio della pubblica Amministrazione, Comune, Università, Aziende sanitarie e ospedali, ma soprattutto per lo sviluppo e l'affermazione delle nuove imprese locali che devono operare su un mercato globalizzato dove la velocità è essenziale per compiere buoni affari".

"L'estensione della rete in fibra, così come lo sviluppo del 4G e 4G+, già disponibili a Sassari – commenta Fabrizio Salvatore, direttore Regione Centro di Vodafone Italia – ci consente di offrire ai nostri clienti l'occasione di sperimentare un servizio differenziante, convinti che la banda ultralarga sia un fattore abilitante per la crescita del Paese e del territorio».

 

Grazie alla nuova infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100Mbps in download e fino a 20Mbps in upload, i cittadini di Sassari potranno usufruire di una rete "a prova di futuro", che consentirà di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica Amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più evoluti, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione. L'attivazione del servizio in fibra ottica a Sassari è parte integrante del piano di investimenti Spring di Vodafone per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga in Italia.

 

Tra il capoluogo del Nord Sardegna e la provincia 23 milioni sono l'impegno complessivo di Vodafone per l'estensione delle reti fisse e mobili, 4G e fibra, di nuova generazione. Con Sassari salgono a 177 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono 5.900 i Comuni raggiunti dalla rete mobile 4G, con velocità fino a 100 Mbps, di cui 204 in Sardegna.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation