Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Redazione News
63
0

“Il progetto di un singolo, se resta solo, rimane un sogno. Quando questo viene condiviso, può invece realizzarsi”. Parole di don Agostino durante la cerimonia di posa della prima pietra dei laboratori di agricoltura solidale alla Casciana don Guanella (Lecco) avvenuti in settimana. E tra le persone e i partner che hanno raccolto questo appello c'è in prima linea anche la Fondazione Vodafone Italia che ha finanziato l'opera con 400mila euro, utili a realizzare quasi la metà dell'intero progetto. “Di realtà simili ne incontriamo tante - sottolinea Maria Cristina Ferradini, del cda della Fondazione Vodafone ma qui abbiamo visto qualcosa che andava oltre. Ci è stata fatta una richiesta importante per un singolo progetto e una singola zona: 400mila euro è quasi un decimo del capitale totale annuale della Fondazione. Abbiamo portato qui il Presidente per fargli vedere con mano la bontà di questo progetto, in cui la bellezza è alla base dell'operare e in cui ai ragazzi si fa il dono di imparare a fare. Qui i ragazzi imparano qualcosa che si porteranno dietro per tutta la vita...”.

La Cascina don Guanella è staa inaugurata nel gennaio del 2014 e attraverso un progetto di agricoltura sociale ha l'obiettivo primario di coltivare l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale. Nel tempo sono stati costruiti una stalla, acquistati i primi capi di allevamento, avviata la semina degli ortaggi, degli alberi da frutto, l'apicoltura e intensificata la coltivazione delle viti e degli ulivi già presenti. I nuovi laboratori finanziati da Fondazione Vodafone Italia serviranno per portare a regime il caseificio, il birrificio, la smielatura e confezionamento del miele, il laboratorio delle conserve, quello per la lavorazione del vino e del confezionamento dell’olio. Buon lavoro ragazzi!

 





 

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation