Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
121
0

Chi si ricorda le storiche Hit Parade radiofoniche di Lelio Luttazzi, i Discoring di Boncompagni o le intramontabili Hitlist di MTV o di Top of the Pops? Per "grandi e piccini" la classifica è un qualcosa di irrinunciabile quando si ascolta musica di tendenza. Anche in tempi di nicchie e di scelte che partono dal basso, un riferimento lo cerchiamo, volenti o nolenti. E Twitter sembra cogliere la palla al balzo. Nonostante la chiusura di Twitter #Music, il noto social network da 140 caratteri non ha mai smesso di sperimentare nuovi modi per sfruttare i contenuti musicali condivisi dagli utenti. Così, in un clima di rumor che lo vedono vicino all'acquisto di SoundCloud, viene svelato il progetto Billboard Twitter Real-Time Charts: classifiche musicali in tempo reale, realizzate in collaborazione con la popolare rivista americana Billboard, considerata da tutti la Bibbia delle hit parade. Tali classifiche, la cui consultazione è piuttosto semplice e intuitiva, comprende diverse categorie, e si basano su un interessante metodo di raccolta dei dati: Twitter, infatti, analizza i tweet degli utenti ricercando parole come “musica” e “ascoltare” o hashtag come #nowplaying e #np, o ancora individuando la piattaforma musicale di provenienza, come Spotify o iTunes.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation