Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
66
0

Per qualcuno è già passato alla storia come il Maraçanazo n.2, altri l'hanno invece chiamato Mineirazo, dal nome dello stadio di Belo Horizonte, autentico teatro di uno shock sportivo come pochi negli ultimi anni... ma la verità è che il 7-1 della Germania sul Brasile è stato un vero e proprio Socialazo. Certo, con le semifinali alle porte, la squadra di casa protagonista e altre grandissime del calcio mondiale ancora in lizza, era prevedibile che i numeri sui social sarebbero stati comunque importanti, e così la semifinale tra le aquile e la Seleçao ha davvero catalizzato l’attenzione di tutti i social network. A cominciare da Facebook, dove è stato raggiunto il numero più alto di conversazioni registrate da qualsiasi altro singolo match della Coppa del Mondo: 66 milioni di persone attive, più di 200 milioni di interazioni tra post, commenti e mi piace. Si pensi inoltre che nel solo Brasile sono state 16 milioni le persone che hanno commentato la partita, con oltre 52 milioni di interazioni: si tratta il massimo livello di engagement ottenuto durante una singola sfida, superiore ai match più discussi come Brasile-Croazia al secondo posto con 58 milioni di persone e Brasile-Cile subito dopo con 31 milioni. Tra i paesi più attivi anche Stati Uniti e Messico, mentre tra i giocatori più chiacchierati svetta Thomas Müller della squadra tedesca e il brasiliano David Luiz, mentre Neymar, nonostante l’infortunio, ha ottenuto 10 volte più seguito di qualsiasi altro giocatore in partita. Il quarto goal di Sami Khedira, che in sette minuti ha portato la Germania al 5-0, è stato invece il momento più social della sfida. Anche su Twitter Brasile - Germania è  stato l'evento sportivo con più commenti della storia. Otre 580.000 cinguettii nello spazio di un solo minuto (il ventinovesimo del primo tempo, momento del quinto goal tedesco realizzato da Khedira), 35,6 milioni di tweet. Stracciati sia il record della manifestazione (Brasile - Cile di sabato 28 con giugno con 16,3 milioni di tweet), sia quello assoluto del Super Bowl, il 2 febbraio, che ne registrò 24,9 milioni. Insomma cifre da capogiro, ma con l’uscita di scena dei padroni di casa, Argentina e Germania batteranno i nuovi record social del Mondiale?

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation