Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Redazione News
38
0

C'è chi oggi festeggia 10 anni (buon compleanno Twitter!), chi ne avrebbe compiuti 85. Parliamo di Alda Merini, poetessa, scrittrice, donna fuori dal comune, scomparsa nel 2009 nella sua Milano, dove era nata all'indomani dell'inizio della Primavera del 1931. A lei Google rende omaggio con un suo doodle. Incisa sul marmo apposto sulle pareti della sua casa a due passi dalla Darsena si legge la dedica "Nell'intimità dei misteri del mondo". Mondo, e misteri, che la Merini ha vissuto in prima persona: sola davanti ai fogli bianchi su cui scriveva, sola negli anni di ricovero, allo stesso tempo in compagnia dei suoi familiari, degli amici, dei lettori. L'autore della pagina Wikipedia a lei dedicata apre con questa citazione tratta da "La pazza della porta accanto": "Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita". Al di là di ogni retorica, c'è tanto da scoprire - facendone tesoro - tra le righe delle poesie e e le altre opere di Alda Merini. Buon compleanno... e buona lettura.

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation