Vodafone Community
Da domani 30 novembre gli insegnanti di ruolo in Italia potranno accedere e registrarsi al sito ufficiale della Carta del Docente, mentre già da oggi la possibilità è riservata a esercenti ed enti di formazione. E potranno darlo indifferentemente da pc, smartphone o tablet.
La Scuola Digitale fa dunque un altro grande passo in avanti grazie a questa iniziativa governativa che - lo ricordiamo - permette agli insegnanti di poter spendere i 500 euro del proprio bonus annuale utilizzando un comodo borsellino elettronico evitando - a se stessi e alle scuole - tutta l'infinita burocrazia finora prevista per le note spese come quelle per l'acquisto di libri o le attività di aggiornamento. Per registrarsi la prima volta è necessario essere in possesso dello SPID, il codice di identità digitale anch'esso ottenibile online.
I docenti, secondo la direttiva ministeriale, possono acquistare esclusivamente i seguenti beni o servizi:
a) libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili
all'aggiornamento professionale;
b) hardware e software;
c) iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze
professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e
della ricerca;
d) iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al
profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al
profilo professionale;
e) titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
f) titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
g) iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta
formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).
Dal canto loro gli esercenti e gli enti di formazione devono iscriversi (da oggi) al portale della Carta del Docente, potendo anche scaricare il kit "Spendi qui il tuo buono" da stampare e appendere nella propria struttura.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.