Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Redazione News
31
0

La trasformazione digitale nel rapporto tra le imprese italiane fa passi da gigante e tocca quota 20 miliardi di euro. Per la prima volta il Consorzio Netcomm ha mappato il fenomeno con l’Osservatorio sull’eCommerce B2B, presentando i risultati durante il convegno “Il B2B e la trasformazione digitale nel rapporto tra imprese” svolotosi ieri a Milano. "Il dato più significativo che abbiamo stimato - sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - è il valore delle transazioni digitali B2B in Italia che si attesta a circa 18-23 miliardi di euro (escluso EDI n.d.r.)". L'indagine condotta su un campione di 500 imprese italiane B2B e B2Retail evidenzia come il processo di digitalizzazione delle filiere commerciali nel B2B è percepito più come un’opportunità di sviluppo (55%) che come una vera e propria rivoluzione dei modelli di business (46%). ll 12% delle imprese B2B intervistate ha attivato una o più forme di vendita on-line, tra queste il 44% ha attivato la vendita diretta al cliente finale, disintermediando il distributore / retailer e il 24% ha attivato una o più servizi digitali nelle fase del pre o del post vendita. Secondo l’Osservatorio CRIBIS – Netcomm dei siti italiani di ecommerce emerge che in Italia esistono 7.500 siti di ecommerce riconducibili ad aziende B2B, pari al 38% del numero complessivo di siti di ecommerce italiani e sono per il 76% microimprese, ovvero aziende con meno di 5 dipendenti. Tra gli altri dati evidenziati, emerge anche come i cambiamenti portati dal commercio elettronico nel B2B, non devono essere vissuti come una minaccia per i canali tradizionali. È, infatti, opinione diffusa tra le aziende B2B intervistate che le reti e i canali commerciali manterranno (45%), o modificheranno e aumenteranno il loro ruolo (39%) grazie al diffondersi dell’eCommerce nel B2B. Mentre ben il 47% delle aziende B2B intervistate ritiene che entro 5 anni scompariranno i cataloghi cartacei.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation