Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
125
1

Il mitico Tricorder di Star Trek potrebbe diventare presto realtà. Il dispositivo medico utilizzato dal Dottor Leonard McCoy nella nota serie televisiva di fantascienza è diventato protagonista di un concorso internazionale a scopo benefico. X PRIZE Foundation e Qualcomm Foundation martedì scorso hanno destinato un premio di 10 milioni di dollari a chiunque riuscirà a realizzare un dispositivo portatile capace di rilevare i parametri vitali e a diagnosticare nella maniera più accurata 15 malattie su 30 persone in tre giorni. "C'è un disperato bisogno di migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria a livello globale e di fornire ai consumatori la possibilità di essere partecipanti attivi nella propria salute", ha commentato il Dottor Peter H. Diamandis, Presidente di X PRIZE Foundation. "Il Tricorder Qualcomm X PRIZE incentiverà la creazione di tecnologie che potenziano il consumatore fornendo la possibilità di decidere quando, dove e come cercare informazioni sulla salute e cura". Difficile prevedere il design e gli ingombri del gadget, anche se il regolamento completo del concorso sarà pubblicato tra qualche mese. Certo è che le tecnologie di rilevazione ed elaborazione dati sono già abbastanza avanzate per pensare che un Tricorder sia realizzabile. Non resta che attendere.

1 Commento
New Entry
Io lo vorrei direttamente sul mio cellulare ;-) placherebbe la Mia ipocondria ;-) Postato tramite l'applicazione per iPhone del Vodafone Lab
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation