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Cresce l'eCommerce in Italia (+ 19,3%, con 18,8 milioni di acquirenti per un valore complessivo di quasi 21 miliardi di euro), assume sempre più importanza lo smartphone come nuovo dispositivo preferito per fare acquisti (+10%) e sale ancora di più la percentuale di compere online nel settore della cosmetica (+22%). Dato quest'ultimo presentato nel corso della 49^ edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, nell'ambito della ricerca Netcomm "Acquisti online di cosmetica - Key Findings". "Ad oggi sono 29,3 milioni gli individui maggiorenni che accedono alla Rete almeno una volta a settimana e 18,2 milioni (61,2%) fanno acquisti online. Di questi, 4,7 milioni (il 16,1% della popolazione presa in esame) ha acquistato almeno una volta negli ultimi sei mesi un prodotto di cosmetica", sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. L'intero comparto nel suo complesso (negozi + online) ha segnato nel 2015 in Italia un +2,2%, pari a oltre 9.700 milioni di euro. Tornando nel dettaglio degli acquisti online, il valore dei prodotti di cosmetica ha registrato un aumento del 22% per un valore di 170 milioni di euro. Due acquirenti online di cosmetica su tre sono donne (65,4%) e in metà dei casi hanno un’età compresa tra 25 e 44 anni e in media più elevata del totale degli acquirenti online. E ancora, aggiungono i ricercatori, gli acquirenti online di prodotti di cosmetica sono cresciuti del 18% nell’ultimo anno, raggiungendo i 4,7 milioni di individui, 2 milioni dei quali sono acquirenti abituali (con più transazioni in cosmetica negli ultimi sei mesi). Ogni 100 euro spesi in Italia in prodotti di cosmetica, 2,2 sono passati attraverso il canale online. Tra i fattori trainanti, la consegna gratuita e i prezzi vantaggiosi. Un'altra ricerca pubblicata da Demandware mette invece in evidenza come a livello globale il settore health & beauty nell’eCommerce ha registrato (quarto trimestre 2015) un aumento del 25% dei carrelli che ha portato a una crescita del 19% degli ordini. Inoltre, bellezza e cura della persona sono i settori che, insieme all’abbigliamento sportivo, registrano i più alti tassi di sconto. Ulteriori dati li ha forniti anche Showroomprive.it, mettendo in evidenza come le creme per il viso sono il prodotto di bellezza più acquistato online dagli italiani. Inoltre, il 60,9% degli italiani spende online in media entro i 50 euro in prodotti di cosmetica all’anno.

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