Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
63
0

Il debutto di Amici su Canale5, e la spallata data a The Voice e il Grande Fratello, offrono nuovi spunti alla classifica Top Social Tv Programs, curata dall'Osservatorio Social TV di Blogmeter. Nella settimana dal 24 al 30 marzo, il programma di Maria De Filippi domina nel ranking con 65.500 messaggi (tweet + post), e supera il talent musicale di RaiDue (44.200 messaggi), che a sua volta scavalca il Grande Fratello (41.500 messaggi). Tuttavia il ritorno del talent di Mediaset è coinciso anche con la pubblicazione di uno studio più approfondito che va da settembre 2013 fino a febbraio scorso. L'analisi è stata fatta su 14 milioni tra post e tweet, considerando citazioni libere del nome della trasmissione, quelle esatte dell’account ufficiale e dell’hashtag ufficiale, oltre alle discussioni avvenute sulla Fan Page Ufficiale Facebook di ogni trasmissione. Dalla rilevazione emerge una tendenza piuttosto chiara: la Social Tv come abitudine dei telespettatori di interagire in tempo reale con i profili/pagine delle trasmissioni e dei loro broadcaster di riferimento. Se guardiamo infatti alle trasmissioni considerate oltre i periodi in onda, i sei mesi di riferimento hanno visto il netto predominio di X Factor, che cumulativamente ha fatto registrare oltre 1.900.000 messaggi. Lo segue il Festival di Sanremo, che in poche settimane ha generato quasi 1.500.000 post. A grande distanza seguono Servizio Pubblico di Michele Santoro, Masterchef di SKY e gli European Music Awards di MTV. Da notare in classifica un solo programma pomeridiano, Uomini e Donne (Canale5), e una sola serie tv, Braccialetti Rossi (Rai1). Spostandoci sul terreno dei broadcaster, sono Le Iene ad aver sviluppato la community più ampia con oltre 3 milioni di fan, seguite da MTV Italia, con oltre 1,8 milioni. Le pagine con maggior interazioni appartengono a Mediaset: sono Uomini e Donne, Le Iene e Le tre rose di Eva. Su Twitter invece predomina SKY sia per follower - con SkyTG24 e Sky Sport, ormai oltre il milione - che per engagement con X Factor e SkySport. Numeri interessanti, che di sicuro orienteranno inserzionisti e autori del piccolo schermo.

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation