Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
56
0

Gli annunci, più o meno smentiti, del passaggio definitivo di giornali e riviste storiche a una versione unicamente digitale negli ultimi anni sono stati numerosi. Quando però dagli annunci si passa ai fatti, l'effetto è sempre dirompente. Con il numero del 31 dicembre 2012 il celebre settimanale americano Newsweek darà l'addio alle stampe e sarà distribuito esclusivamente in un nuovo formato per tablet e pc in abbonamento. La notizia è data direttamente da Tina Brown e Baba Shetty, rispettivamente direttore-fondatore e CEO di The Newsweek Daily Beast Company. "Newsweek Global, come sarà chiamata la nuova pubblicazione all-digital - si legge nell'editoriale intitolato Un cambio di pagina per Newsweek - sarà costituita da un'unica edizione globale, indirizzata a un pubblico altamente mobile e influente, che vuole conoscere gli eventi internazionali in un contesto sofisticato". Newsweek, già disponibile in versione digitale su diverse piattaforme, abbandona dunque la carta al raggiungimento dell'80° anniversario dalla sua prima uscita. Una svolta giustificata, oltre che dai costi della carta stampata, anche da un dato abbastanza significativo: a fine anno gli utenti di tablet negli Stati Uniti raggiungeranno quota 70 milioni, mentre il 39% degli americani legge già le notizie direttamente online. La storica scelta, dunque, può essere interpretata come un inevitabile segno dell'evoluzione in atto. Unica nota negativa: pare che a tale passaggio corrisponderà anche un sensibile taglio di investimenti e personale. Ecco dunque forse la vera sfida da affrontare nel prossimo futuro: imparare a riconoscere il valore di notizie e contenuti anche nel nuovo mondo digitale.
Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation