Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
44
0

Il Giappone è un paese in cui ogni anno si presentano numerosi prodotto innovativi e altrettante stranezze, tali almeno agli occhi di noi occidentali. Questo progetto di un ricercatore della Keio University fa parte di entrambe le categorie, visto che stiamo parlando di una sorta di poster interattivo in grado di "baciare" gli utenti. Chi ha avuto l'occasione di vistare Tokyo o qualsiasi altra grande città giapponese avrà notato la grande varietà di cartelli pubblicitari che "arredano" il panorama urbano, molto spesso mostrando i volti delle idol del momento, cioè l'equivalente delle pop-star nostrane. Ora grazie a questo nuovo progetto i poster potrebbero essere sostituiti da display di grande dimensioni, che grazie a una serie di sensori a ultrasuoni riescono a capire i movimenti delle persone davanti allo schermo. In questo modo la star del momento può schioccare un bacio a ogni persona che si avvicina allo schermo, per poi ritirarsi e nascondersi il volto con un po' di vergogna (e una discreta dose di malizia). Chiaramente il progetto può prestarsi a numerose altre funzioni, ma i ricercatori hanno deciso di presentarlo in un modo decisamente più ammiccante. Un fattore che, considerando la passione dei giapponesi per le loro idol, potrebbe aprire più di una porta. Il team ha infatti intenzioni di implementare questa forma di riconoscimento anche su tablet e smartphone, dove si potrebbero sfruttare la fotocamera anteriore o il sensore di luminosità per riconoscere la distanza dell'utente e modificare le immagini sullo schermo in modo appropriato.





4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation