Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
65
1

L'emozione è un impulso, una scintilla, una variabile in costante evoluzione. E non serve spiegarla con mille parole e tante ragioni, girandoci intorno. Spesso un'immagine, o poche righe spiegano tutto: sarà per questo che un'analisi delle parole usate nei tweet di mezzo mondo può diventare uno strumento utilissimo per mappare le emozioni delle nostre comunità. Questa premessa è stata il fulcro di un lavoro interessante, condotto dall'Ente nazionale australiano di ricerca Csiro e dal Black Dog Institute, con il supporto tecnico di Amazon Web Services. Il risultato del loro sforzo si chiama We Feel, una piattaforma che classifica le parole di milioni di tweet e offre un quadro in tempo reale delle emozioni espresse. Fondamentale il supporto tecnologico cloud di Amazon e del software Kinesis per l'elaborazione dei dati, We Feel cerca fino a 600 parole specifiche in un flusso di 27 milioni di messaggi al giorno e le classifica secondo diversi parametri: tipologia di emozione, luogo, giorno, genere, con sottocategorie distinte in colori diversi. Da questi ranking ponderati si possono creare infografiche capaci di rappresentare il numero di tweet a contenuto emotivo postati in una settimana, quali emozioni un evento è capace di suscitare, oppure quanti sono i tweet giornalieri di tristezza e di gioia. Un esempio? Dall'indagine risulta che di  martedì si registra il maggior numero di tweet di tono negativo. Ma se entrambi i sessi concordano sul giorno più triste, quello più felice varia: per le donne è sabato, per gli uomini domenica. “We Feel” sarà accessibile al pubblico per un periodo limitato, senza dimenticare che esistono dei punti deboli: il sistema ad esempio non è in grado di identificare il genere di molti account Twitter o di decifrare il contesto dei messaggi, ma è una opportunità unica per verificare il ruolo dei social network in un nuovo ambito di ricerca.

Mostra altro
1 Commento
SuperUser
Dall'Australia arrivano sempre cose buone e Megan ne è un esempio.
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation