Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
61
0

Ne abbiamo parlato circa un anno fa quando l’Unione Europea iniziò a muoversi per garantire la protezione dei dati personali anche nel mondo virtuale. Viviane Reding, vice presidente UE, aveva annunciato la volontà di aggiornare ai tempi digitali le regole esistenti, ormai superate, a tutela della privacy. Scopo: ridurre al minimo la raccolta e il trattamento dei dati personali dell’utente web, riconoscendogli, inoltre, il pieno diritto di seguire il percorso delle notizie che lo riguardano, sapendo dove sono, da quando e per quanto tempo. Ora la Commissione Europea sta per varare nuove regole in questa direzione, sancendo il diritto degli internauti ad “essere dimenticati”. Come? Dovrà diventare possibile ripulire realmente gli archivi dei social network e sparire dal web. La vecchia normativa europea in vigore in questo ambito è datata 1995 e non tiene certo in considerazione i numerosi mutamenti e lo sviluppo epocale delle pratiche web. Primo tra tutti i fenomeni sviluppatisi recentemente, quello dei social network come Facebook, Twitter e Google+. Le nuove regole dovrebbero essere presentate oggi al World Economic Forum in Svizzera. A quanto pare dovrebbero principalmente prevedere che le aziende che gestiscono i dati degli utenti in rete siano obbligate ad adottare strumenti più efficaci a tutela della privacy e a denunciare immediatamente i casi in cui questi vengano trafugati. Le sanzioni saranno salatissime. Da non dimenticare - e il gioco di parole è quanto mai consono - il diritto all’oblio, cioè il diritto di veder cancellate completamente le proprie informazione presenti online, e la possibilità di trasferire le informazioni personali da un servizio all’altro. Le norme mirano anche a far sì che gli utenti, sentendosi più protetti e tutelati, diano maggior  fiducia alle aziende che lavorano sul web. In attesa che queste proposte vengano ratificate e attuate dagli stati membri dell’Unione Europea, non ci resta che prestare comunque attenzione a come utilizziamo la rete, ricordandoci di essere noi stessi i primi garanti della nostra privacy, off e online.  

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation