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Redazione News
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Aiuta i clienti a trovare risposte alle esigenze più sempici e immediate, assicura un’assistenza rapida ed efficace 24 ore su 24, trasferisce le chiamate direttamente all'operatore a seconda delle necessità e vince anche premi. Stiamo parlando di TOBi, l'assistente digitale di Vodafone disponibile su tutti i propri canali di assistenza digitali, dalla app My Vodafone, ai social, fino al sito web. TOBi è una tecnologia di intelligenza artificiale che permette di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, capace di imparare dai propri ‘errori’ (grazie a una rete neurale che sta dietro alla tecnologia e che viene ‘allenata’ da un team di operatori Vodafone esperti di Natural Language Processing e Machine Learning, con sede al Competence Center Vodafone di Pisa.), in grado di relazionarsi col cliente e di adattare e migliorare l’interazione con il consumatore in base all’evoluzione della conversazione. I grandi vantaggi sono quindi quelli di offrire un'esperienza di navigazione digitale sempre più intuitiva, veloce e conversazionale.

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Dati alla mano, attualmente su oltre 1 milione e mezzo di visite mensili, nell’80% dei casi TOBi ha gestito in autonomia richieste dei clienti per avere informazioni commerciali, verificare le offerte attive, visualizzare i costi e il traffico, controllare i contatori e tanto altro ancora. Numeri davvero eccezionali a cui si aggiunge più in generale che oltre il 94% delle interazioni tra Vodafone e i propri clienti avvengono già attraverso i canali digitali (Sito, App My Vodafone, Social Network), con la app My Vodafone che è diventata il principale canale di assistenza con oltre 100 milioni di visite al mese e un accesso per cliente ogni 3 giorni.

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Proprio grazie alla sua innovatività la soluzione TOBi è stata di recente riconosciuta anche dal Club CMMC (Customer Managament Multimedia Competence), che ha premiato Vodafone nelle categorie “ChatBot & AI Customer Service” e “Digital Age” per aver sviluppato un servizio che integra in modo fluido e semplice l’intelligenza artificiale con quella umana, con un impatto positivo anche sull’aggiornamento professionale degli operatori che, grazie all’acquisizione di nuove conoscenze e capacità tecniche, diventano sempre più consulenti con competenze digitali avanzate.

2 Commenti
SuperUser

Molto utile per rapidità di risposta e semplicità nell'uso.

Anche nella Communty la reputo utile per risoluzioni rapide e veloci.

In caso che non sa risponderti ti consiglia di chattare con un operatore offrendoti il servizio diretto sulla sua piattaforma.

Ma anche se non si è soddisfatti della risposta basta digitare la parola chat poco dopo TOBi ti collegherà con la Chatt. 

 

New Entry

Salve avete aggiornato la pagina di Vodafone ma una cosa che non mi è piaciuta TOBI, perche la domanda che faccio non è la risposta giusta, preferisco che stava in chat con operatore che si risolve tutto e sono stato molto contento invece con tobi per niente non mi piace...

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