Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
80
0

In queste ore presso la nuova sede MICO (Milano Congressi) si sta svolgendo la settima edizione dell'e-Commerce Forum, appuntamento promosso da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano. Ad aprire i lavori questa mattina il convegno istituzionale Netcomm, nel corso del quale sono state toccate varie tematiche: dall'evoluzione del social, del mobile e dei nuovi modelli di business, alle soluzioni per portare un vero “mercato” sulla rete. Da quanto emerso questa mattina sembra che il mercato e-commerce italiano stia resistendo bene alla crisi. Le previsioni dell’Osservatorio b2c Netcomm Politecnico di Milano per il 2012 parlano di una crescita del 18% per l’e-commerce b2c e di un valore di mercato pari a 9.523 milioni di euro a fine 2012. Turismo e assicurazioni sono i due principali settori dove gli italiani fanno acquisti via internet. Il primo è composto per il 70% dalla vendita di biglietti aerei e ferroviari e dal restante 30% da prenotazioni alberghiere e viaggi; il secondo vale il 10% del comparto e-commerce. Nel 2012 il settore che sta registrando il maggior tasso di crescita è l’abbigliamento (+30%) che realizza 1 miliardo di euro, seguito dall’informatica che è tornata a crescere con tassi del 25%, tipici dei primi anni, e dall’editoria (libri e Dvd) con il 9%. I siti di coupon (vedi Groupon e Groupalia), la novità degli ultimi due anni, realizzano un fatturato di 400 milioni di euro mentre il mobile commerce, sebbene ancora su valori assoluti inferiori,  mostra tassi di crescita a tre cifre: +143%. Nel pomeriggio in programma numerosi workshop e tavole rotonde: si parlerà di e-payment e e-customer, web reputation, turismo digitale, mobile payments e il futuro social dell'e-commerce.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation