È fresca la notizia della scoperta di una nuova galassia nell'universo, ma non una qualsiasi. Si tratta infatti della più lontana e più antica mai osservata. Nata quando l’universo aveva solo 700 milioni di anni, è stata denominata z8_GND_5296 e ha 13,1 miliardi di anni. A scoprirla  è stato un gruppo di ricercatori internazionali guidato da Steven Finkelstein, dell’Università di Austin nel Texas, tra i quali anche un italiano, Adriano Fontana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Pubblicata sulla rivista Nature, la scoperta è avvenuta grazie alle osservazioni effettuate dal telescopio spaziale Hubble della Nasa in combinazione ai dati raccolti dallo spettrometro Mosfire, un telescopio che si trova alle isole Hawaii. "Non solo z8_GND_5296 è la galassia più vicina al Big Bang mai scoperta, ma è anche sorprendentemente piena di elementi pesanti - ha spiegato Fontana - formati in generazioni precedenti di stelle". Un passo più in là verso l'infinito.