Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
152
0

Dai risultati dell’ultimo Email Marketing Report, il secondo capitolo dell’European Digital Behaviour Study 2013 realizzato da ContactLab, emergono importanti conferme che riguardano il trend dell’uso del mobile nel nostro Paese: il 20% degli utenti internet italiani infatti consulta ogni giorno la propria casella di posta dallo smartphone, l’8% da tablet. Sono cifre in costante crescita, che secondo i ricercatori testimoniano un nuovo corso di abitudini tra la popolazione. L’indagine offre un quadro completo e rappresentativo dei comportamenti digitali della popolazione di cinque Paesi europei: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna, mettendo a confronto le abitudini di utilizzo del mezzo internet tra gli utenti tra i 16 e i 65 anni che si connettono almeno una volta alla settimana indipendentemente dal device e dall’occasione di uso. Dal campione di 1000 persone coinvolte per ogni paese risulta che gli utenti, grazie ai dispositivi mobili, leggono le email ricevute in tempo reale. Un timing errato, un messaggio non ottimizzato e poco funzionale alla lettura e all’interazione da mobile rappresenta dunque un rischio reale di perdita di opportunità di contatto. Gli utenti infatti si connettono con lo smartphone appena possono, più precisamente nei momenti cosiddetti interstiziali: in coda dal medico o in posta, sull’autobus, la sera davanti alla tv. Tale abitudine è confermata da una recentissima rilevazione fatta su oltre un miliardo di email spedite dalla piattaforma di ContactLab nel mese di agosto: quasi il 40% delle aperture è stato effettuato da mobile. Anche nel 2012, in estate, si era registrato un aumento delle aperture mobile rispetto a quelle desktop sul totale delle email inviate, ma il trend più significativo è quello che vede crescere costantemente dal 2011 la percentuale di utenti che aprono newsletter ed email promozionali inviate dai brand in mobilità.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation