Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
80
1

E se Facebook fosse esistito già ai tempi della Prima Guerra Mondiale? Difficile per noi tutti immaginare in modo reale le vite, le paure e le sensazioni di persone che hanno vissuto in epoche che, sebbene recenti, abbiamo studiato sui libri di scuola e delle quali, contrariamente ad oggi, non c'è una quantità di notizie, foto e video immensa e disponibile in qualunque momento a tutti. Proprio per rendere più "comprensibile" agli occhi di tutti, il periodo che vide il mondo in guerra per la prima volta nella nostra storia recente, il Musée de la Grande Guerre di Pays de Meaux ha dato"concretezza" alla grande guerra attraverso gli occhi, o meglio il "profilo", di Léon Vivien. La campagna "Facebook 1914", creata dall'agenzia DDB Paris, immaginando che nel 1914 esistesse già Facebook, ha aperto il profilo del giovane Léon Vivien. Léon, sposato e neopapà, parte per la guerra e durante i 10 mesi della sua lontananza, ogni giorno interagisce sulla sua pagina proprio come fanno i giovani uomini di oggi. Naturalmente i temi di cui parla, le foto che posta, i suoi commenti sono molto lontani da quelli della maggior parte dei ragazzi del 2013. L’iniziativa è piaciuta: la pagina ha raccolto più di 50.000 like e oltre 5.000 commenti e anche il ritorno in termini di visibilità del Museo è stato più che positivo, con un incremento delle visite del 45%. I dieci mesi di attività su Facebbok di Léon si sono conclusi lo scorso mese, il 22 maggio 1915, con un tragico ultimo messaggio condiviso appena un momento prima di affrontare la sua ultima battaglia. Léon Vivien muore in guerra come molti giovani della sua epoca. Due le riflessioni che restano dopo aver letto la pagina di Léon. La prima è che parlare ai giovani di oggi con i loro strumenti e il loro linguaggio può forse far vedere loro la storia in un modo diverso e più vicino, quindi l'esperimento del museo ci sembra oltre che riuscito molto interessante. La seconda è il ruolo dei social media negli eventi, nel modo di viverli e di vederli, da fuori e da dentro, che sempre più è un ruolo di grande peso, non solo a livello di socializzazione, ma anche a livello di informazione condivisa.

1 Commento
New Entry
sarebbe interessante espandere un progetto simile anche ad altri avvenimenti del passato.comunque una bella iniziativa
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation