Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Follower
221
0

Secondo i dati del gruppo NPD, il colosso statunitense delle ricerche di mercato, il 40% di chi vorrebbe comprare un tablet gradirebbe una soluzione con tastiera fisica. La maggior parte degli intervistati preferirebbe infatti un dispositivo con tastiera integrata e snobberebbe le soluzioni con periferiche che si agganciano o estraibili, come nel caso del Transformer Pad Prime di Asus. Ma i desideri d'acquisto sembrano contraddire la realtà del mercato. I dati confermano quest'ultima tesi, visto che la maggior parte dei tablet venduti arriva da aziende come Amazon, Apple e Samsung, che non hanno in catalogo modelli che integrano una tastiera fisica, tranne nel caso dell'ibrido di Samsung, lo Sliding PC 7, che comunque rappresenta una percentuale esigua delle vendite dell'azienda coreana. Tralasciando le tastiere, gli analisti bocciano i dispositivi particolarmente grandi, come l'Eee Slate o il chiacchierato tablet da 11,6 pollici di Samsung. Le preferenze degli acquirenti indicano infatti che il 40% gradirebbe un prodotto con uno schermo di dimensione inferiore ai 10 pollici. Le vendite confermano questi dati, visto che a parte il Kindle Fire la maggior parte dei tablet di successo degli ultimi mesi ha display con dimensioni simili, come l'iPad e il Galaxy Tab 10.1. Queste preferenze potrebbero giocare un ruolo significativo nell'adozione di Windows 8, proprio per la sua enfasi di fondere il mondo dei PC con gli elementi tipici dei tablet. Gli utenti, soprattutto gli indecisi, potrebbero infatti essere attirati da periferiche di input familiari come le tastiere, tipiche del mondo dei PC, ma al tempo stesso potrebbero cominciare a vedere di buon occhio anche le caratteristiche prettamente legate ai touchscreen di tablet e smartphone. In questo caso Microsoft avrebbe solo da guadagnarci, sia per le vendite del nuovo sistema operativo sia per i nuovi tablet basati su Windows 8.

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation