Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Community Manager
109
0

Il concetto di "mobile first" è arrivato ad avvolgere tutto il mondo, non soltanto nazioni, aziende e persone più tradizionalmente aperti verso la tecnologia. Il rapporto "La Piramide dei bisogni del Mobile" presentato oggi da comScore evidenzia infatti come in tutti i mercati passati sotto la lente d'ingrandimento (Italia, Stati Uniti, Brasile, Canada, Cina, Indonesia, Messico, Regno Uniti e Spagna) il tasso di connessione alla rete attraverso smartphone e tablet ha superato il 60%. Caro ancora più eccezionale l'Indonesia, i minuti digitali attraverso dispositivi mobili è di 91 su 100. Le app - sottolineano i ricercatori - dominano il tempo speso per smartphone e tablet, rappresentando oltre l'80% dei minuti via mobile in tutti i mercati studiati, mentre la quota di consumatori che abbandonano il desktop varia sensibilmente a seconda del luogo: dal solo 7% del Regno Unito, fino al 70% dell’Indonesia. Il pubblico Mobile-Only comprende sorprendentemente utenti appartenenti a tutte le fasce demografiche. Passando ai social media la pubblicazione si sta spostando verso i contenuti terzi più che sui propri. In Spagna, ad esempio, la condivisione di link a siti web è cresciuta dell'11% nel 2016, rispetto ad un calo del 3% nella pubblicazione di status personali. La comodità della fruizione web via mobile ha permesso a categorie ad alto valore - come quelle Banking e Travel - di superare i problemi di sicurezza fino a sorpassare il desktop in molti mercati. Infine, la classifica delle top app vede il dominio incontrastato dei grandi player, con relative differenze locali: WhatsApp, Facebook Messenger, Wechat, QQ, Instant Messenger e Line, raggiungono quasi 1 minuto su 7 per alcuni mercati non statunitensi con conseguente calo della messaggistica sms standard.

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation