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Il rapporto 2012 di Rescuecom, società specializzata in riparazioni hardware, ha decretato il sorpasso di Samsung, Toshiba e Lenovo ai danni di Apple. "La quota di mercato di Apple è cresciuta negli ultimi dodici mesi, ma la sua affidabilità è calata. Toshiba e Samsung, proporzionalmente più piccoli, stanno invece mostrando una tendenza interessante dal punto di vista dell'affidabilità che merita di essere seguita da vicino in futuro", ha dichiarato David Milman, AD di Rescuecom. Da rilevare poi che il punteggio assegnato "è calcolato prendendo la quota di mercato USA del produttore, dividendola per il valore percentuale di chiamate ricevute per il marchio e moltiplicando il risultato per 100".  Insomma Apple ha guadagnato clienti, ma il numero di chiamate per l'assistenza è cresciuto notevolmente. È passata infatti dall'8,8 all'11% del mercato, e le chiamate dal 4,9 al 7,3%; il punteggio calcolato è passato quindi da 179 a 151 punti. Difficile interpretare con precisione i dati anche perché molti clienti Apple spesso acquistano l'Apple Care, ovvero l'assicurazione sui danni che garantisce altri due anni di copertura rispetto alla classica garanzia commerciale. In pratica, dato che i dati divulgati da Rescuecom sono piuttosto risicati, è possibile che i problemi manifestati siano stati riscontrati su prodotti Apple più vecchi di 3 anni. Non è da escludere comunque un leggero abbassamento della qualità a seguito dell'intensificazione dei ritmi di produzione. Insomma, non c'è una risposta definitiva. Rimaniamo in attesa di risultati più precisi.

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