Community Manager

Secondo i calcoli del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, che lavora al programma Neo (Near-Earth Object) monitorando gli oggetti che orbitano intorno al nostro pianeta, il 31 maggio un asteroide si avvicinerà molto a noi. L'"oggetto" in questione, QE2, è noto agli studiosi dal 1998, quando fu scoperto dal Massachusetts Institute of Technology Lincoln Near Earth Asteroid Research (Linear) Program. Ha un diametro di 1,4 chilometri e, per il suo aspetto, potrebbe essere quello che resta di una cometa che si è avvicinata troppo al Sole. "Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dell'asteroide che probabilmente causò l'estinzione dei dinosauri - commentano, in modo non così rassicurante, gli scienziati - ma fortunatamente siamo in grado di seguirlo bene e siamo certi che non ci toccherà". Aggiungiamo un "meno male". Il passaggio infatti dovrebbe avvenire a una distanza di 5,8 milioni di chilometri (15 volte la distanza fra Terra e Luna), con il picco di vicinanza appunto il 31 maggio alle 22.59 italiane. Con gli adeguati strumenti a portata d'occhio, sarà probabilmente uno spettacolo indimenticabile.