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Si è chiusa ieri a Milano la nona edizione dell’e-Commerce Forum di Netcomm, in compagnia delle eccellenze del commercio elettronico italiano. Un appuntamento dai numeri importanti, con 3.500  partecipanti, oltre 50 stand di realtà attive nell'universo degli acquisti online e un lungo elenco di relatori (quasi 100 in poche ore). Il presidente del Consorzio Netcomm Roberto Liscia, nel suo intervento, ha fatto il punto della situazione in Italia per quanto riguarda gli acquisti online nel 2013, con qualche previsione per il 2014. Il primo dato da evidenziare riguarda le vendite complessive: nel 2013 il mobile commerce ha fatto registrare un incremento vicino al 300% (per l’esattezza 289%) e sta registrando un'ulteriore crescita dell’85% nel 2014, passando così in due anni da un valore di 164 milioni a 1,2 miliardi di euro. Si parla quindi di quasi 200 milioni di operazioni online entro fine anno, di cui il 35% riguarderà prodotti o servizi digitali, mentre un abbondante 50% si divide tra hotel e pacchetti vacanza (14,1% del totale e-shop), biglietti di viaggio (11,1%), computer e tablet (9,8%), elettrodomestici (7,7%) e smartphone (7,1%). Non mancano ovviamente differenze di genere, con il 90,8% dei cosmetici acquistati da donne (seguono i capi d'abbigliamento al 72,3%), oppure il 90,9% di assicurazioni e il 76,7% di giochi online per gli uomini, mentre un'altro dato di rilievo è quello della domanda totale. Sono infatti 20 milioni gli italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online, oltre 16 milioni quelli che hanno effettuato un atto d’acquisto negli ultimi 3 mesi, con un forte tasso di crossmedialità: infatti tre e-shopper su quattro realizzano i propri acquisti utilizzando esclusivamente il sito web dell’operatore, ma negli ultimi tre mesi il 20% ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’app su smartphone, e il 13%  almeno un acquisto utilizzando un’app su tablet.

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