Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
90
0

Come si misura la felicità? In sorrisi? In gesti? In baci? Anche. Ma lo strumento più semplice e social pare essere Twitter. I ricercatori della University of Vermont e della Mitre Corporation infatti hanno messo a punto l’edonometro, uno strumento ideato per mostrare la felicità della popolazione in una determinata giornata o in un detreminato periodo, basato sui tweet. Per il momento l'analisi lavora solo su Twitter e solo sui tweet in inglese. Quindi diciamolo, quello che ne deriva è per lo più il mood degli anglofoni, ma il risultato è comunque interessante e in via di ampliamento così come i canali di "raccolta" che potrebbero presto aggiungere alle fonti cinguettate anche blog, trend di Google e quotidiani. Il risultato è un grafico fatto di picchi verso il basso e verso l'alto che mostrano e calcolano la felicità media nel mondo (web) ed è visibile e consultabile da tutti sul sito dedicato. Così, proprio come consultiamo il meteo per sapere se ci conviene portare l'ombrello, forse un giorno consulteremo l'edonometro per sapere se in ufficio o sui mezzi ci toccherà discutere o troveremo persone di cattivo umore. Naturalmente siamo molto lontani da questo, lo strumento è solamente un indicatore vago, ma, come sottolinea Brian Tivnan del Mitre, “mostra le pulsazioni della società” e monitora la risposta della popolazione agli eventi mondiali e locali, aiutando a capire quanto in profondità il mondo sia stato colpito da quella notizia. Un esempio attuale: le bombe esplose a Boston il 15 aprile scorso, giorno che è risultato il più triste degli ultimi 5 anni, ovvero del periodo preso in considerazione dallo studio. Insomma l'edonometro, basato su un algoritmo che attribuisce la negatività a specifiche parole, aiuta a costruire più che altro una "macro storia quantitativa".

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation