Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Follower
177
0

Come confermerà qualunque fotografo esperto, le foto migliori si scattano con una fotocamera degna di questo nome, al mattino presto o alla sera, prima del tramonto, quando il sole non è alto, e molto meglio se è presente un treppiede. Come ci spieghiamo tutti allo specchio, è troppo divertente avere una fotocamera, per giunta di discreta qualità, presente nello smartphone e scattare ogni volta che ce ne viene voglia, senza vincoli di tempo e luoghi, anzi girando piuttosto un video se ne vale la pena. Va però riconosciuto ai fotografi che uno scatto curato “vive” per sempre mentre, delle nostre valanghe di scatti, poco è degno di durare per i posteri. Possiamo però ingegnarci per creare qualcosa di speciale, che susciterà l’invidia dei nostri spettatori. La parola magica è postproduzione: quello che facciamo alle foto dopo averle scattate. Per esempio: se siamo in un posto spettacolarmente panoramico, sforziamoci di tenere l’obiettivo sempre alla stessa altezza e di restare fermi nello stesso posto. Giriamo su noi stessi e scattiamo almeno cinque foto per coprire tutto il panorama che abbiamo intorno, ruotando il corpo – e l’inquadratura – dopo ogni scatto. Bastano pochi minuti. A questo punto abbiamo il materiale per comporre una straordinaria foto panoramica, magari con copertura totale a 360 gradi se la visuale lo permette (la cima di una montagna è il luogo per eccellenza). Se lo smartphone è quello giusto, c’è a disposizione il software per cucire assieme gli scatti e creare il superpanorama. Su Android è accessibile per esempio PhotoStitch, mentre iPhone offre Panorama Mosaicker e molte altre. Avendo sottomano un computer si lavora meglio, naturalmente; e qui la scelta è ovviamente Hugin, gratis, open source, funzionante su Windows, Mac e Linux senza distinzioni, con tanto di documentazione in italiano.

E per qualcosa di ancora più speciale… un panorama 3D. Si ottiene con Photaf 3D Panorama Pro per Android o Spinorama 360 3-D Camera per iPhone. Buone vacanze a tutti :-) goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation