Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
124
0

Tutte le piattaforme social hanno fatto un riassunto del loro 2013, tra argomenti più chiacchierati, tweet più ritwittati e video più visualizzati. LinkedIn, non è stato da meno e, sebbene la sua anima social differisca dalle altre, ha pubblicato un riassunto del suo anno visto attraverso i dati di un sondaggio per rilevare i termini e le espressioni più utilizzate dai suoi oltre 5 milioni di membri in Italia nel 2013. Per il secondo anno consecutivo, al primo posto tra i più utilizzati dai professionisti italiani c’è il termine responsabile, seguito da capacità organizzative e da esperto. "Responsabile" si ritrova al primo posto anche nei dati rilevati su scala internazionale, dove conta oltre 259 milioni di iscritti. Guardando alle edizioni passate di questa classifica arrivata al suo quarto anno, è facile notare come le parole più ricorrenti siano state mutevoli, rispecchiando il mercato e la situazione macroeconomica. Nella top ten delle buzzwords seguono quest'anno "collaborativo", "capacità di coordinamento", "professionale", "creativo", "strategico", "problem solving" e "specializzato". Ma se tutti usiamo gli stessi termini, come fare a distinguersi nella massa su questo social utile per il lavoro? I consigli arrivano direttamente da LinkedIn che ci suggerisce alcuni trucchi per differenziarsi, come quello di far trapelare i concetti "responsabile" o "esperto" dalle esperienze, senza utilizzarli esplicitamente. Se volete utilizzare un termine prendete in considerazione il suo opposto: se è una qualità che nel mondo del lavoro si ritiene necessaria e quindi è scontata da ribadire evitatela. Associate le competenze a risultati concreti e dimostrabili. Fate in modo che altri garantiscano per voi, richiedendo referenze a fonti attendibili. Personalizzate il vostro brand professionale su LinkedIn e scegliete le parole più appropriate per le specifiche opportunità, rispecchiando il linguaggio delle aziende per cui desiderate lavorare. E poi attendete di vedere quali saranno le parole più utilizzate il prossimo anno...

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation