Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
36
0

Per tutti i possessori di un account Google, Big G ha ideato un nuovo servizio che senza dubbio molti apprezzeranno. Si chiama “Me on the Web” ed è uno strumento che - secondo le promesse - dovrebbe rendere possibile tutelare la propria privacy online, permettendo di valutare e modificare cosa risulti associato al proprio nome e cognome in un’eventuale ricerca, effettuata da terzi, sulla search engine di Google.

In realtà il servizio non è molto diverso dal già esistente Google Alert, che permette di scegliere le keywords da monitorare e di sapere dove e quando queste compaiono sulla rete, ricevendo una mail di notifica periodica. La rete è un magnifico strumento per connettersi col mondo e farsi conoscere, ma certo a volte essere così “a nudo” può avere lati negativi e può diventare importante monitorare la propria presenza virtuale per essere certi di avere un controllo sulla propria reputazione online. Il tema è discusso e, anche nel campo normativo, se ne dibatte da tempo. Monitorare qualcosa in uno spazio virtuale e potenzialmente illimitato non è certo operazione di poco conto. Diciamo che l'espressione “come trovare un ago in un pagliaio” potrebbe rendere bene l’idea. E allora farsi aiutare da Google, il più potente strumento di monitoraggio della Rete, sembra una soluzione non da poco. “Me on the Web” consente di essere puntualmente informati quando il proprio nome, o indirizzo di posta elettronica, vengono menzionati su Internet. Attivando il servizio dalla dashboard di Google basterà selezionare le caselle di controllo accanto agli avvisi che desideri ricevere (ad esempio appunto nome o indirizzo email), scegliere la frequenza di notifica e il gioco è fatto. Se poi si trovano contenuti online (come un numero di telefono o una foto imbarazzante) che non si vuole vengano visualizzati pubblicamente, sarà sufficiente cliccare su "Come rimuovere contenuti indesiderati" per avere suggerimenti sulla rimozione di contenuti dai risultati di ricerca di Google. Provatelo, per sapere sempre dove siete nel vasto mondo del web…
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation