Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
111
0

"Tempi nuovi richiedono un nuovo tipo di giornalismo". Così dichiarava, meno di due anni fa, Rupert Murdoch, lanciando The Daily. Ora il primo giornale nato come app per l'iPad chiude i battenti. Prima le grosse perdite, poi i tagli al personale. Alla fine Murdoch ha dovuto cedere: costi troppo alti (mezzo milione di dollari a settimana) per un numero di abbonati troppo "esiguo" (100mila abbonati e 250mila utenti unici al mese). "Non siamo riusciti a guadagnare sufficiente audience e in tempi abbastanza rapidi da convincerci che il modello sia sostenibile sul lungo termine" ammette il magnate dell'editoria. Nato, scritto e pensato per essere distribuito e letto solo su iPad, con la volontà di fare da apripista a un genere di informazione nuova, ideata proprio per i supporti digitali mobili, The Daily non ce l'ha fatta e ha ceduto. Il primo numero era uscito nel febbraio 2011, l'ultimo saluterà gli iPad-lettori il 15 dicembre. 99 centesimi alla settimana o 39,90 dollari per l’abbonamento annuale a fronte di 40 milioni di dollari di spesa per partire, più altri 26 milioni per gestire i costi annuali d’esercizio con una redazione di 100 giornalisti, queste le cifre del progetto, che ha fallito forse anche nella sua stessa essenza perché, ideato appunto per la tavoletta, non è riuscito a sfruttarne a pieno le tante potenzialità, offrendo poca interazione touch, poca multimedialità e niente social. La tecnologia è vero offre tanto e bisogna sfruttarla adeguandovisi, ma bisogna saperlo fare molto bene.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation