Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
71
0

Il 72% degli studenti sostiene che l'uso del computer e di internet incide positivamente sull'apprendimento, mentre il 40% ritiene che abbia effetti negativi sulla voglia di studiare e il 33,5% sulla capacità di concentrazione. Il 76% guarda video su YouTube e il 73% sta connesso a Facebook. Questi i dati più significativi emersi dalla ricerca condotta da Censis su un campione che ha coinvolto 2.300 studenti delle scuole medie e superiori calabresi fra 11 e 19 anni di età e 1.800 genitori. L’88% dei ragazzi possiede un computer, percentuale che aumenta al 90% tra gli studenti delle superiori. Per il 65% è importante saper usare le tecnologie digitali per soddisfare curiosità e spirito d'iniziativa, sia per svago che per studio. Il 60% degli studenti delle superiori naviga quotidianamente con il fine di accedere ai social network: il 73% usa Facebook, il 76% YouTube. Motori di ricerca, social network, visione di video e download di musica sono le applicazioni preferite dei ragazzi. Tuttavia la maggior parte degli studenti calabresi (circa il 54% ) non trova più facile consultare un testo online piuttosto che leggere un libro e il 73% mantiene tranquillamente la concentrazione nella lettura dei volumi stampati. In molte scuole l'approccio tradizionale all'insegnamento non consente di aprire completamente le porte alle nuove tecnologie: l’84% degli studenti calabresi afferma che durante la settimana il computer non viene mai impiegato per studiare le materie umanistiche; lo stesso vale per le materie scientifiche (79%) e per quelle tecniche (66%).

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation