Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
65
0

Immaginate la Silicon Valley, fiumi di silicio che scendono su altipiani di server sconfinati. Un mondo governato da uomini che dell’informatica e del web sono i creatori, gli sviluppatori e i leader indiscussi. Ma tra i vari geni che popolano la valle non c’è sempre collaborazione, anzi, ogni giorno si assiste ad una sfida continua.

Tutta questa introduzione idilliaca ci è servita per introdurre l’ultimo confronto tra Apple e Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg, secondo indiscrezioni pubblicate dal New York Times, dovrebbe lanciare un’app specifica per iPad. L’applicazione consentirà di utilizzare la chat, di caricare foto e video, anche tramite le videocamere del dispositivo, in risoluzione full-screen. L’obiettivo è quello di sfruttare a pieno le potenzialità del device Apple.

Ma Mark Zuckerberg non è certo un leader che si accontenta. Supportato da un’ottantina di sviluppatori, il fondatore di Facebook starebbe pensando ad un metodo per mantenere il controllo sulle web app. Il progetto “Spartan” – basato su HTML5 e compatibile con Safari – mira a scardinare lo strapotere di Apple nel mondo delle applicazioni creando un sistema di distribuzione parallelo all’App Store di Steve Jobs. L’App Store dispone di 425 mila app e ha totalizzato solo nel 2008 14 miliardi di download. Proprio per questo, il mercato delle applicazioni, sempre più punto cardine del futuro del web, fa gola a molti, ma pochi possono permettersi di sfidare l’egemonia Apple. Facebook può e forse deve farlo per rimanere in corsa, con un asso nella manica sempre utile per vincere il piatto. La Silicon Valley, infondo, è un pianeta a parte, dove il presente è già passato e la conquista del futuro è il sogno di tutti.

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation