Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Follower
105
0

Con il ripartire delle scuole auguro a tutti i genitori – e agli studenti – scuole dotate di splendidi laboratori informatici e soprattutto popolate da insegnanti ispirati e competenti. Ma la situazione potrebbe essere diversa. In tal caso è opportuno reagire: come lo sport e la spiritualità, le capacità informatiche sono destinate a essere priorità primarie, che dobbiamo coltivare a tutti i costi, anche se la scuola non ci arriva. Consideriamo allora l’idea di avvicinare i ragazzi alla programmazione. Anche piccola, anche occasionale. Non c’è un problema di competenze: anche se i ragazzi arrivano a saperne più dei genitori, possono solo scrivere buoni programmi e questo andrà a loro beneficio. Non c’è rischio di imbattersi in contenuti inadatti mentre si programma. Programmando, inoltre, miglioreranno l’inglese, le capacità analitiche (matematica), quelle logiche (filosofia) e si abitueranno a dover rispettare la sintassi (italiano). Difficile trovare una disciplina completa come la programmazione! Altra cosa da non sottovalutare: si può programmare su qualsiasi computer, anche il più scalcinato. Per farlo in modo semplice possono bastare persino uno smartphone o un tablet. I nuovi mercati del software potrebbero anche favorire sbocchi lavorativi inaspettati. Nick D’Aloisio, quindicenne inglese, ha pubblicato con discreto successo una propria applicazione per creare sommari di lunghe pagine web. Un'esperienza da quindici minuti, che possiamo vivere tutti con un computer collegato a Internet e un po’ di inglese: provare i rudimenti del linguaggio Ruby direttamente nel browser. Se l’idea attira, il resto viene da sé.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation