Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

Redazione News
83
0

Cresce l'utilizzo dell’eCommerce da parte dei consumatori italiani e, in particolare, gli acquisti online di novembre e dicembre 2016 valgono oltre 4,5 miliardi di euro con una crescita del 18% rispetto al 2015 e con una quota del 25% rispetto all'intera domanda eCommerce annuale. E se quest'anno un italiano su quattro acquisterà a ha già acquistato da pc, smartphone o tablet tutti i regali di Natale, Valentina Pontiggia e Riccardo Mangiarancina - rispettivamente direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano e direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano - sottolineano come l’eCommerce da un lato annulla alcune fonti di stress dell’acquisto da negozio fisico (code alle casse…) e dall’altro permette di accedere a una gamma più ampia di prodotti e a sconti speciali, dedicati al canale. Nel nostro Paese, la gran parte degli regali, comprati online o in negozio, sarà costituita da prodotti tecnologici (smartphone, ma anche tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme). Sul fronte dell’offerta, anche gli operatori di eCommerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper alla ricerca del regalo perfetto può navigare per categorie - per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti eCommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate troviamo la possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di abbigliamento - come borse, gioielli e penne - incidendo le iniziali del nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo (in un giorno) e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali).

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation