Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
63
0

Nel corso di SMAU Roma Roma TPL si è aggiudicata il premio Smart City grazie alla Mobile App di gestione multe e al sistema di Automatic Vehicle Monitoring (AVM) sviluppati in collaborazione con Vodafone Italia. Il riconoscimento, promosso da SMAU e dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di premiare i casi più innovativi di progetti per le “città intelligenti”. La Mobile App consente agli ausiliari del traffico dell’azienda di Trasporto Pubblico Locale di compilare le contravvenzioni direttamente da smartphone e di inviare i dati in tempo reale al server centrale minimizzando tempi ed errori di compilazione. In questo modo, inoltre, è possibile ridurre la produzione di materiale cartaceo e rendere l’accertamento della contravvenzione più preciso utilizzando la funzionalità di geolocalizzazione. Il sistema di AVM, grazie alla tecnologia Vodafone, consente invece di monitorare in tempo reale la flotta di autobus di Roma TPL. In particolare la soluzione permette di acquisire informazioni sul percorso e sullo stato dei mezzi e di inviare alle paline elettroniche situate alle fermate dei bus il tempo stimato di attesa dei mezzi. Ciò consente di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e di aumentare la sicurezza del personale e dei passeggeri a bordo dei mezzi pubblici. La Mobile App e il sistema di AVM realizzati per Roma TPL sono un esempio delle soluzioni Vodafone per le Smart City che assecondano le esigenze della Pubblica Amministrazione e degli operatori dei Servizi Pubblici perché supportano l’ottimizzazione delle risorse e al contempo l’offerta di servizi innovativi al cittadino. In occasione dell'evento il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha dichiarato: "Un grande sforzo di innovazione tecnologica si sta svolgendo in questi anni per offrire migliori servizi al cittadino e alla comunità. Noi oggi abbiamo bisogno di sempre nuove energie per riuscire a dare un senso di partecipazione e di unità, per questo il tema smart city nella relazione tra pubblica amministrazione e cittadino ha un ruolo prominente. Roma ha scelto da molto tempo di avviarsi su questa strada, anche se ha dovuto recuperare un gap molto forte in termini di mancanza di sistema, comune a tutta la pubblica amministrazione. Solo attraverso un salto tecnologico riusciremo a recuperare quel rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione in termini di partecipazione e trasparenza".

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation