Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
55
0

Un nuovo fenomeno sta spopolando ultimamente tra gli appassionati di musica e non solo. Si chiama Sleeveface (letteralmente “faccia da copertina”) ed è un fenomeno, nato in rete, che consiste nello scattare delle foto molto particolari. Una o più persone, infatti, si immortalano oscurando, o aumentando, parti del loro corpo con la copertina dei vecchi dischi in vinile, causando un’illusione ottica molto accattivante. In pratica basta prendere uno dei vinili riposti in cantina (chi non ne ha, propri o dei propri genitori, zii o vicini?) e fotografarlo contestualizzando l’immagine della copertina nella realtà. La faccia di Paul McCartney diventerà la vostra, Bob Dylan si trasporrà sul vostro volto e via così con le vostre copertine preferite.

La magia grafica dei 33 giri - spesso frutto dell’opera di grandi artisti - che faceva parte a pieno titolo della bellezza del prodotto musicale è rientrata di peso negli usi degli internauti a partire dal 2007, grazie a Carl Morris, un Dj gallese che per caso e per gioco ha lanciato questa moda. La sleeveface-mania ha preso rapidamente piede, al punto da stimolarlo a creare un apposito blog, SleeveFace, per raccogliere tutte le creazioni di chiunque si cimenti. Veri e propri innesti, da creare armati di fantasia, di macchina fotografia e di attenzione e cura ai particolari. Sì perché, affinché il lavoro dia un risultato realmente efficace bisogna essere precisi: il colletto della t-shirt che si intravede nella copertina del disco raffigurante John Lennon deve essere compatibile con la maglietta che indosserete voi nel momento dello scatto; le dimensioni delle immagini devono adattarsi il più possibile a quelle del vostro corpo. Ma non ci sono limiti alla fantasia e potrete realizzare opere più o meno realistiche, più o meno futuristiche. Il divertimento è garantito e quello che ne nasce è senza dubbio una nuova forma di arte che infatti ha già dato origine a contest, ma anche a molte esposizioni e mostre. Scegliete il vostro vinile e oltre ad ascoltarlo…guardatelo! E scattate!
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation