Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
84
0

Al festival SXSW 2013 Spotify ha fatto il punto della situazione annunciando i tassi di crescita e i "numeri" raggiunti a livello internazionale. Negli ultimi tre mesi gli utenti complessivi del servizio di streaming musicale sono passati da 20 a 24 milioni. In particolare gli abbonati a uno dei piani a pagamento sono aumentati di 1 milione raggiungendo così quota 6 milioni, ovvero il 25% del totale. Il 90% degli utenti paganti ha sottoscritto il piano da 9,99 euro (che consente l'ascolto anche in mobilità) e nel corso del 2013 secondo quanto dichiarato Spotify punta a incassare 684 milioni di dollari tramite gli abbonamenti, a cui si aggiungono i soldi della pubblicità. Numeri e trend sicuramente molto interessanti, che però non risolvono ancora del tutto la questione del "modello di business" ideale per la musica online. Paradossalmente infatti, come osservato da alcuni esperti del settore, più il servizio di streaming diventa popolare, più crescono i costi per l'azienda. Per ogni brano ascoltato Spotify versa a case discografiche e autori proprietari dei diritti una quota vicina al 70% del fatturato, a cui si aggiungono cospicui anticipi pagati alle major per il lancio del servizio gratuito. Secondo indiscrezioni (gli accordi sono riservati) si parla di circa 0.3 centesimi per riproduzione, anche per gli utenti del servizio free. Nel complesso dunque l'azienda svedese prevede già di staccare un assegno da almeno 500 milioni di dollari all'industria discografica solo per il 2013. L'augurio, naturalmente, è che il servizio tanto apprezzato dagli amanti della musica possa trovare il giusto equilibrio tra costo finale per gli utenti, riconoscimento dei diritti e bilancio aziendale, consapevoli che il futuro (e il presente) della musica non può prescindere dalla sua diffusione attraverso i canali digitali.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation