Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
186
1

Chi non conosce o non ha mai consultato Wikipedia, l’enciclopedia online collaborativa e gratuita che contiene di tutto e di più? Ora questo sito, tra i più noti e utilizzati in tutto il mondo, potrebbe diventare social grazie all’aggiunta di un nuovo tasto: il wikilove. Wikipedia ha preso spunto dall’esperienza del social network per eccellenza – Facebook - e del suo tasto Like - che consente a chiunque di manifestare pubblicamente il proprio apprezzamento per una determinata attività, status, foto o quant’altro - e ha deciso di dare una nuova anima social alla sua immagine. Il nuovo pulsante - Wikilove - al momento è ancora solo un progetto in discussione che, se avrà successo, verrà aggiunto a tutte le voci dell’enciclopedia web, dando la possibilità agli utenti di commentare nel modo più immediato possibile, manifestando la loro opinione in merito ai contenuti. Un passo in più verso l’interattività, che non sarebbe però certo il primo per Wikipedia, considerando l’essenza stessa di questa immensa opera universale, simbolo del crowdsourcing. Le voci che la compongono, infatti, sono frutto dell’opera degli utenti e delle loro conoscenze messe in condivisione.

Nel progetto degli sviluppatori di Wikipedia c’è la volontà di mantenere questo nuovo strumento social poco invasivo, rendendo libera la scelta di visualizzarlo o meno, tramite il pannello di Preferenze dell’utente. Nell’attesa che la decisione sul nuovo tasto venga presa, limitiamoci ad apprezzare – o meno – le pagine dell’enciclopedia online a voce e, perché no, a collaborare alla stesura di qualche voce grazie alle nostre capacità.
1 Commento
New Entry
yahoo Postato tramite l'applicazione per Android del Vodafone Lab
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation