Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
51
0

Gli articoli di The Times e The Sunday Times torneranno a essere indicizzati su Google. Il gran capo di News Corporation, Rupert Murdoch, aveva deciso di staccarsi dal celebre motore di ricerca  ma non ha funzionato e ora, a due anni di distanza, ecco il ritorno sui suoi passi. Nessun cambiamento di politica, visto che gli articoli della versione digitale del The Times continueranno a essere pagamento, ma ora alcuni estratti si potranno consultare usando la ricerca di Google. La dimostrazione dell'importanza del motore di ricerca arriva direttamente dal numero di visitatori. Tra giugno 2010 e novembre 2010, il periodo immediatamente successivo all'abbandono di Google, The Times dovette dire addio a 4 milioni di utenti unici. Ancora peggio il dato sulle pagine visitate, passate dai 41 milioni di maggio ai 4 milioni di settembre. L'imprenditore sperava di bilanciare il calo con un aumento degli abbonamenti digitali, ma l'esiguo numero di clienti (circa 126mila) non è bastato nemmeno a recuperare il crollo dei giornali su carta stampata. Tuttavia l'esperimento è servito come lezione sia a News Corp sia a tutto il settore dell'editoria online. Il messaggio è che non si può fare a meno di Google, perché la mancanza d'indicizzazione equivale a non esistere. La notizia potrà fare storcere il naso alle Authority del mercato, ma questa è la realtà dei fatti. "Il traffico che arriva da Google porta lettori che molto spesso non leggono nemmeno una riga dei nostri articoli e poi vanno via. Questo è la peggiore tipologia di traffico per noi. L'impatto economico di non essere su Google non è così grande come pensate, si può sopravvivere anche senza", disse Jonathan Miller (chief digital officer di News Corporation) ai tempi dell'abbandono di Google. Parole che ora sembrano decisamente fuori luogo.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation