Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
101
0

Si chiama Twitter, news e comunicazione, il nuovo e-book di Barbara Sgarzi, giornalista in rete dal 1998 quando ha partecipato alla startup di Yahoo! Italia. Sono dodici, secondo l'autrice, le buone ragioni per imparare a usare bene il social network da 140 caratteri, soprattutto se si opera nel campo della comunicazione.In particolare per i giornalisti,Twitter risulta una grande opportunità, per scoprire notizie, storie, partecipare a dibattiti, e perché no, accrescere la propria popolarità. Abbiamo chiesto a Barbara di spiegarci nel dettaglio il suo nuovo progetto. D. Come nasce l'idea di scrivere un ebook su Twitter? R. Ho preparato e raccolto molto materiale per i corsi che faccio, integrato dalle domande e risposte in aula. Mi sono resa conto che i dubbi e le resistenze all'utilizzo di Twitter come strumento di lavoro erano sempre più o meno gli stessi, e che forse sarebbe stato utile condividere, mettere in comune le risposte. Per prima cosa ho scritto un post sul mio blog - che è la versione sintetica di questo ebook - e ho visto che avuto molto successo, quindi ho deciso di farne una versione più ampia. D. Secondo quali criteri sei riuscita ad individuare 12 buone ragioni? R. Come dicevo, dalle domande che mi sono sentita fare durante i corsi. Ma anche dalle discussioni con amici e colleghi professionisti del web e da tutto quello che quotidianamente leggo sui temi del giornalismo e degli strumenti social. D. In che modo si verifica la veridicità della notizia sul social da 140 caratteri? R. Esattamente come si farebbe per una notizia che arriva per altri canali. Controllando le fonti, facendo ricerche incrociate per avere almeno tre fonti indipendenti che riportino la stessa notizia, verificando con cura gli account che l'hanno data. L'unica cosa diversa è la maggiore rapidità: a volte su Twitter l'ansia da retweet compulsivo porta a far girare una notizia senza averla accuratamente verificata prima: errore da evitare.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation