Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
162
0

Non si può rimanere indifferenti agli sviluppi della tecnologia e ai cambiamenti che questi apportano nel modo di vivere e di interagire di ogni essere umano. Così anche il mondo della musica – lo abbiamo già visto – non può ignorare le modalità, ogni giorno in evoluzione, attraverso le quali gli utenti del mercato musicale passano il loro tempo libero in quantità sempre maggiore. Esempio calzante di questa tendenza è Björk. La famosa cantante islandese ha recentemente presentato il suo nuovo progetto musicale in concerto a Manchester. Biophilia, questo il nome del nuovo album in uscita a settembre, integra scienza, tecnologia, mobile, arte e musica in un mix unico nel suo genere. Al di là della particolarità dello spettacolo dal vivo, che crea un’atmosfera surreale e fantascientifica, la vera novità del prodotto discografico è rappresentata dal fatto che le canzoni saranno rilasciate - oltre che nel consueto formato cd e audio - su iTunes, come apps, per essere vendute come moduli di un’applicazione più ampia per l’intero album per iPad e iPhone. In pratica si tratta del primo “app-album”, un album concepito proprio per i fruitori via mobile. A ogni canzone sarà associata una diversa app, sviluppata appositamente per espandere concettualmente i temi dei brani. “L’applicazione infatti visualizza l’album come una galassia, e ogni canzone come una costellazione. Per esempio, la bobina di Tesla che viene accesa sul palco durante il live per la canzone Thunderbolt, trova il suo equivalente digitale di una applicazione che permette agli utenti di emettere suoni e disegnare fulmini o vortici o punti o poligoni con un touch o muovendo il device. Queste apps musicali, oltre che provviste di grafica particolare conterranno il testo del brano, la notazione musicale, escursioni ludiche attraverso la musica, visual che riproducono fenomeni scientifici, curiosità e molto altro ancora. L’ascoltatore potrà sentire la canzone ma anche “vederla”, “giocarci”, suonarla e modificarla a proprio piacimento. L’esperimento, che gioca sull’interattività e sull’esperienza emozionale, vuole dar vita a un nuovo modo di usufruire della musica. Sicuramente non resterà un esempio isolato!

4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation