Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
108
0

Sono passati 40 anni da quando l’ingegnere informatico Ray Tomlinson inviò il primo messaggio di posta elettronica tra due computer, collegati alla rete Arpanet. Era il 1971 quando il programmatore statunitense utilizzò il collegamento predecessore di internet per far comunicare due apparecchi ed ebbe l’idea di usare il segno @ per dividere il nome del destinatario da quello della macchina che avrebbe ospitato il messaggio. Pensare che Tomlinson non ricorda neanche cosa scrisse in quel primo messaggio: «Qualcosa come QWERTYUIOP, tutto maiuscolo», pare. Da allora il mondo si è rapidamente adeguato a questo nuovo, comodo e velocissimo mezzo di comunicazione: scambi tra capi di stato, aziende, gente comune, messaggi pubblicitari inviati tramite posta elettronica e tanto altro.

Fu nel 1982 che venne utilizzato per la prima volta il termine "e-mail" (oggi ufficialmente convertito in "email"). Ed è con questo nome che è entrata nel linguaggio comune di tutti, tanto da essere protagonista di serie tv e film: è del 2002 “C’è posta per te”, dove Meg Ryan e Tom Hanks entrano in corrispondenza postale elettronica e si innamorano, pur ignorando le loro reali identità, in una versione moderna di relazione epistolare. E nel 2003 in una puntata della famosa serie tv dei Simpson viene addirittura “rivelato” l’indirizzo mail di Homer: ciccionamente53@aol.com. Eudora, Outlook, Hotmail, Gmail… Nomi entrati nel linguaggio di tutti. E anche oggi - sebbene alcuni accusino la posta elettronica di essere ormai vecchia e inutile, sorpassata da sms e social network - tutti la utilizzano quotidianamente. In fondo nessuno può ignorare la realtà del fenomeno dei corsi e ricorsi storici: tutto quello che è stato tende a tornare. Ne è prova un trend che arriva dalla Gran Bretagna: un boom nelle vendite di carta e penna che sembra segnalare un revival dell'arte di comunicare via lettera!
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation