Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
106
0

Il documentario della PBS Digital Media: New Learners of the 21st Century, racconta con estrema lucidità la trasformazione nel mondo della formazione, che è possibile operare attraverso l’uso di tecnologie digitali e pratiche interattive che consentono di stimolare la curiosità dei bambini e li coinvolgono nella dimensione di cittadinanza. Nel video vediamo forme di collaborazione con i propri pari sparsi nel mondo e dinamiche di auto-apprendimento che vengono supportate dai digital media.  

  Il film affronta il futuro della formazione primaria e secondaria con il supporto di esperti come Nichole Pinkard, Henry Jenkins, Katie Salen e Mimi Ito, delineando un contesto educativo che non mostra, finalmente, un utilizzo fine a se stesso delle tecnologie ma le inserisce in un contesto pedagogico e di apprendimento chiaro. Allora potete vedere come a Manhattan la scuola pubblica Quest 2 Learn utilizza il game design per aiutare gli studenti sia a esplorare le diverse materie che a sperimentare le relazioni sociali. Una classe nel Wisconsin utilizza dispositivi mobili e geolocalizzazione per un progetto di storia e di educazione civica; una scuola media lancia una caccia al tesoro digitale appoggiandosi allo Smithsonian Institute. D’altra parte se consideriamo che i bambini americani passano 7 ore e mezza al giorno consumando prodotti mediali e producendo contenuti mediali significa che abbiamo a che fare con un ambiente della media literacy che si è evoluto in termini di competenze ed esigenze. La scuola può, quindi, cominciare a confrontarsi con un progetto pedagogico che incorpori le tecnologie in modo più ambizioso. gboccia è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation