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Redazione News
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Gli italiani sono sempre più digitali e connessi anche per la scelta e la prenotazione di vacanze brevi. Il vecchio "passaparola" si sta trasformando inesorabilmente in nuove forme di comunicazione come i commenti sui social, le condivisioni o i like. Lo smartphone è il principale alleato sulle decisioni che poi verranno finalizzate. Sono queste alcune delle anticipazioni della ricerca completa che sarà presentata il 14 ottobre nel corso della 53a edizione di TTG Incontri dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. "Internet si conferma pervasivo anche per i viaggi brevi degli italiani, soprattutto nella fase pre-viaggio: l’84% prenota online, l’83% effettua ricerche e il 67% cerca soprattutto ispirazione - afferma Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano - Cresce, però, anche l’attività online nel post-viaggio: il 39% dei turisti online risponde alle sollecitazioni commerciali post-viaggio, il 37% scrive recensioni e il 34% condivide l’esperienza". Si confermano fondamentali per l’ispirazione sia le recensioni e i commenti letti online (per il 48% dei rispondenti) sia quelli ricevuti di persona tramite amici e conoscenti (40%) o in conversazioni casuali (20%). Il vecchio passaparola, seppur in parte cambiando veste con l’avanzare della sharing economy, continua a guidare questa fase. I motori di ricerca sono ovviamente il canale più utilizzato (45%), seguiti da siti di prenotazione e comparazione di alloggi e mezzi di trasporto (34%) e di recensione (31%) e i siti dell’alloggio (19%). "È nella prenotazione dei servizi principali prima della partenza che internet la fa da padrone. Il 92% dei turisti ha prenotato alloggio o mezzo di trasporto, e l’81% lo ha fatto online - dichiara Eleonora Lorenzini, ricercatrice per l’Osservatorio Innovazione Digitale Nel Turismo - È anche interessante notare che tra coloro che hanno prenotato un alloggio prima della partenza, il 14% lo ha fatto tramite cofanetti regalo (es. Smartbox). Quanto ai servizi aggiuntivi prenotati prima della partenza internet è utilizzato soprattutto per prenotare o acquistare attività culturali e tour guidati (13% dei turisti li prenota su internet), attività di relax (13%) e ristoranti (12%)". Anche le vacanze brevi, al pari delle lunghe, si pianificano per tempo (in media 3 mesi prima), ma il Turista dello short break sembra avere le idee più chiare (e una maggiore propensione al rischio): fa meno ricorso ai motori di ricerca e in poco più di 4 ore è pronto a prenotare. Le App sono fondamentali ma non ancora pervasive. Le categorie più usate sono le stesse della vacanza lunga: Meteo (45%), Mappe e navigazione (40%), Social Network (32%), Ristoranti (20%). Sono le app già scaricate e usate nella quotidianità. "Mentre l’utilizzo del tablet si conferma pressoché uguale rispetto alla vacanza lunga, è maggiore l’utilizzo dello smartphone a discapito del computer fisso o portatile, sebbene questo rimanga il device prevalente soprattutto nel pre-vaggio - conclude Filippo Renga - Nell’attività di ricerca lo smartphone è il mezzo più utilizzato dal 17% dei Turisti Digitali dello short break, rispetto all’11% della vacanza lunga. Nella prenotazione prima della partenza lo smartphone è utilizzato per la prenotazione di almeno un’attività dal 18% degli intervistati rispetto al 13% del 2015".

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