Menu Toggle

Vodafone Community

Archivio News

New Entry
102
0

L'anno appena terminato ha visto i social network protagonisti di molti degli eventi memorabili internazionali: dalle Olimpiadi di Londra, alle elezioni USA, dalla scomparsa di personaggi celebri ai disastri naturali. Così tra i tanti resoconti e le tante classifiche stilati all'inizio di ogni nuovo anno su quello appena passato, ecco che il vocabolo più popolare del 2012 nella Ue è "hashtag". La centralità del ruolo dei social come fonte di informazione e di discussione ci rende facile capire il perché. "Hashtag" è il termine composto dalle parole "hash" (guazzabuglio) e "tag" (etichetta) e indicato dal simbolo #, viene usato su Twitter per raggruppare tutti i commenti, i "tweet" appunto, su uno stesso argomento. Sulla tanto amata piattaforma di microblogging di Jack Dorsey si colloca il simbolo # prima di una parola che indica un tema e si facilita così la ricerca di quel tema sul social. L'analisi svolta da un'associazione americana che si dedica allo studio della lingua, la American Dialect Society, ha portato a questo risultato, affermando che nei Paesi dell'Unione europea nel 2012 come non mai, "gli 'hashtag' hanno creato una vera e propria tendenza sociale e sono stati capaci di ampliare conversazioni su argomenti che vanno dalla politica al pop". "Hashtag" non è un termine nuovo e negli ultimi anni è stato sempre più centrale nelle conversazioni giovani e social, ma quest'anno ha vinto su termini popolarissimi come "Gangnam Style" e tanti altri. La piattaforma di microblogging aveva già visto la cima di questa classifica: nel 2010 infatti la parola più popolare era stata proprio "Twitter". Nel 2011 aveva ceduto il trono a "Occupy", baluardo dei tanti movimenti di "indignati" che avevano caratterizzato lo scenario socio-politico di molti Paesi. Non ci resta che parlare e aspettare di scoprire quale sarà la parola vincente del #2013.

Mostra altro
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation