Menu Toggle

Vodafone Community

Community Cafè

MA LA PEC DI VODAFONE NON DOVREBBE VALERE COME UNA RACCOMANDATA?

New Entry

L'anno scorso dopo la morte di mio padre ho dato disdetta del suo contratto con PEC come mi era stato detto, ma ancora oggi ricevo fatture e al servizio clienti mi spiegano che la disdetta non era andata a buon fine perchè è necessaria la raccomandata con R/R! Ma se una disdetta non va bene non è il caso di rispondere via PEC? Invece nesuna risposta e a distanza di mesi mi trovo le fatture da pagare. C'è un decreto del Presidente della Repubblica del 2005 che equipara la PEC alla raccomandata con R/R, ma sembra che non valga per Vodafone. Naturalmente ho pagato tutte le fatture.......vediamo quante ne arriveranno ancora. 

Mostra altro
4 RISPOSTE
Nerd 3.0

Ciao maxalbertini ,

la richiesta PEC è valida per la disdetta del contratto.
Per verificare la situazione e ricevere assistenza ti consiglio con il Servizio Clienti via Facebook o Twitter.

Mostra altro
SuperUser

@maxalbertiniLa mail da cui hai mandato la disdetta via PEC era a sua volta una PEC?

Lo chiedo perche', per quanto ne so, per avere valore legale la disdetta di una utenza se richiesta via PEC va chiesta usando come mittente una PEC  (in sintensi sia il mittente e sia il destinatario devono essere PEC). 

Maggiori info qui (per comodita' riporto anche qui il testo della pagina likata)

Si possono inviare messaggi PEC ad un destinatario che abbia una casella tradizionale?

Sì  ma in questo caso il mittente riceverà indietro la sola ricevuta di Accettazione. In tale caso l’invio avrà il valore di una raccomandata semplice e quindi non si potrà avere la certezza dell'avvenuto recapito né dell’integrità del contenuto. 
L'invio e la ricezione di messaggi di PEC hanno pieno valore legale solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario siano provvisti di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Mostra altro
SuperUser

e aggiungo sempre con ricevuta di ritorno  per formalizzarla ufficialmente  

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Mostra altro
SuperUser

Comunque la PEC per essere valida legalmente bisogna che tutte le utenze spediscano tramite PEC altrimenti non vale. 

Chi sa ridere è padrone del mondo Giacomo Leopardi
Utenti online
Attualmente online: 18 membri 153 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation