Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

ADSL Vodafone 20 Mega - Modem libero - Frtitz Box 3390

Follower

Buongiorno, 
ieri sera ho provato a sostituire la VS con il mio modem Fritz Box 3390 che usavo con TIM senza problemi. 
Ho verificato la compatibilità e risulta essere ok come si può vedere a questo link 
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3390/banca-dati-informativa/publication/show/37_Conne...
Ho un ADSL a 20 mega e ho impostato i parametri come da guida sul sito Vodafone, la connessione DSL viene stabilita ma non navigo, andando a vedere nei log mi da un "timeout di autenticazione".
In particolare ho messo utente/pwd rispettivamente vodafoneadsl/vodafoneadsl, VPI/VCI rispettivamente 10/36 e provato tutti e tre gli incapsulamenti, PPPoE, PPPoA/LCC e PPPoA/VC-Mux. 
Disperato ho anche fatto un Reset di fabbrica del Fritz Box 3390 ma nulla è cambiato.
Qualcuno mi può dire cosa sbaglio?
O è tutto corretto ma la mia linea non è stata ancora "liberalizzata"?
Grazie 
Giancarlo 

25 RISPOSTE 25
New Entry
Tutto corretto.. Ho il tuo stesso problema con un 7530 20 mega vodafone.. Provato qualsiasi cosa.. Inoltre alcuni isp fanno un controllo del proprio apparato e se non lo riconoscono riufiutano la connessione.. Quindi ho provato a forzare il mac address della vsr sul mio fritzbox.. E non è andato a buon fine comunque... L unica cosa è provare a chiedere al tecnico di farti accedere anche senza vsr da remoto magari si puo fare.. Però almeno a me mi hanno detto che dovevo pagare per avere supporto tecnico quindi...
Mostra altro
Follower

@Trick2rekt1  ha scritto:
Tutto corretto.. Ho il tuo stesso problema con un 7530 20 mega vodafone.. Provato qualsiasi cosa.. Inoltre alcuni isp fanno un controllo del proprio apparato e se non lo riconoscono riufiutano la connessione.. Quindi ho provato a forzare il mac address della vsr sul mio fritzbox.. E non è andato a buon fine comunque... L unica cosa è provare a chiedere al tecnico di farti accedere anche senza vsr da remoto magari si puo fare.. Però almeno a me mi hanno detto che dovevo pagare per avere supporto tecnico quindi...

Grazie per la risposta @Trick2rekt1

Per curiosità, sai qual'è incapusolamento è corretto? PPPoE, PPPoA/LCC o PPPoA/VC-Mux?

Tu vivi in una grande città o in una zona poco popolata?

Perché non vorrei che stiano prima "liberalizzando" i grandi centri e poi man mano tutti gli altri.

Io per esempio abito in un paesino di montagna e ho il dubbio che la mia linea "aspetti" il seriale che ha la mia VS, ed è per questo che viene rifiutato il Fritz Box (cioè quello che avveniva prima della delibera).

Certo che pagare per poter collegare il prorpio modem dopo la delibera dell'AGCOM mi sembra una presa in giro, se i parametri sono corretti deve funzionare punto e basta.

Appena ho un attimo di tempo, armato di molta pazienza, sento l'assistenza e scrivo qui eventuali aggiornamenti.

Mostra altro
Highlighted
New Entry

Stesso identico problema mio.

è da ieri che sto impazzendo, le ho provate tutte... e il fritz box mi dice che la connessione internet funziona, io però non riesco a navigare da nessun dispositivo.

Qualcuno è riuscito? 

Mostra altro
Follower

@elminster84  ha scritto:

Stesso identico problema mio.

è da ieri che sto impazzendo, le ho provate tutte... e il fritz box mi dice che la connessione internet funziona, io però non riesco a navigare da nessun dispositivo.

Qualcuno è riuscito? 

Nella discussione "Modem Libero - AGCOM approva la delibera" a pagina 43 e 44, @paxly1,  @andrea_morett e  @GATTADIRENATA sono riusciti a far funzionare subito il Fritz Box.

@elminster84 che modello hai? Vesione di FRITZ!OS?

Io ho la versione 6.52 sul mio 3390, che è l'ultima release disponibile per il mio modello.

Mostra altro
New Entry

Fritz!OS: 06.83

in quel thread che mi hai segnalato sono riusciti a far funzionare l’ADSL, non la fibra :( 

Mostra altro
New Entry

Io abito pure in una citta in montagna quindi..

Mostra altro
New Entry

Stesso Problema, io ho un Frtiz Box 7430 che si allinea perfettamenta con la portante ADSL, configurati quei quattro paramenti, non si naviga.

Allora visto che ne capisco qualcosina, mi sono fatto richiamare dal supporto tecnico a pagamento (€ 15,00) a seduta.

Risposta del supporto tecnico: "mi dispiace non sappiamo cosa fare se Lei non naviga, passo la segnalazione agli ingegneri, riprovi a conttarci tra una quindicina di giorni"...

Sono allibito...

Mostra altro
Follower

@FCORTIVO62  ha scritto:

Stesso Problema, io ho un Frtiz Box 7430 che si allinea perfettamenta con la portante ADSL, configurati quei quattro paramenti, non si naviga.

Allora visto che ne capisco qualcosina, mi sono fatto richiamare dal supporto tecnico a pagamento (€ 15,00) a seduta.

Risposta del supporto tecnico: "mi dispiace non sappiamo cosa fare se Lei non naviga, passo la segnalazione agli ingegneri, riprovi a conttarci tra una quindicina di giorni"...

Sono allibito...

@FCORTIVO62, oltre il danno anche la beffa 

Faccio anche a te le stesse domande, che versione di Fritz!OS hai? Vivi in un grande centro?

Hai per caso un altro modem (non Fritz Box) con cui provare?

Io da qualche parte ho un vecchio Linksys WAG320N-EU (che devo capire dove ho messo ), appena lo trovo faccio un test.

Oggi ho letto su altri thread di persone che, provando la connessione sulla propria linea, con altri modem (non VS) funziona, ma con il Fritz Box no.

Mostra altro
New Entry

Buonasera Giancarlo,

Ti risponso subito:

- FRITZ!OS: 07.01

- Citta di circa 60.000 abitanti, 500m. dalla cetrale Telecom

- Fatto prova con vecchio pirelli DGR a112 (esito negativo)

Io vorrei sapere se qulcuno è riuscito a navigare (non in cascata con VS) con un router Fritz!Box.

Ora visto che ho 10 minuti di tempo scrivo alla AVM per sapere cosa ne pensano del non funzionamento del loro modem su rete vodafone.

Ci sentiamo per il prossimo aggionamento...

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 17 membri 196 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation