Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

ADSL vodafone 20 mega

Highlighted
New Entry
Adesso sono su Infostrada, quando passerò a Vodafone avrò ancora questi valori o come penso, dipenderà dalla rete Vodafone ? Grazie
Mostra altro
Highlighted
Follower
@"robrossi89" ha scritto:
Adesso sono su Infostrada, quando passerò a Vodafone avrò ancora questi valori o come penso, dipenderà dalla rete Vodafone ? Grazie

provo a risponderti anche se non sono espertissimo..
l'attenuazione bene o male dipende da quanto sei distante dalla centrale e in parte dalle condizioni dell'impianto, quindi direi che anche con vodafone il valore sarà più o meno quello..
per l'snr il discorso si complica...in parte dipende anche questo dall'impianto e quindi bene o male sarà così anche con vodafone, quello che potrebbe cambiare notevolmente sarà la 'lettura' che le nuove apparecchiature di centrale (per nuove intendo quelle di proprietà vodafone) faranno sulla linea, se questa risulterà molto stabile abbasseranno l'snr magari fino a 9 e di conseguenza tu andrai più veloce..
l'snr con infostrada è stranamente molto alto, di solito, linea permettendo, lo impostano anche loro a 9 con un notevole guadagno in termini di portante..si tratta di capire se il motivo è la linea instabile oppure una scelta dettata da problemi di saturazione..
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Grazie per la risposta. Guardando in giro su internet sembra che i valori di SNR e attenuazione per la banda a 20Mb siano un pò diversi da quelli a 8 Mb
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download) fino a 4 db: segnale assente o intermittente 5 - 7 dB: valore nella norma 8 - 11 dB: valore molto buono 12 - 14 dB: segnale ottimo oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download) fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio 20 - 30 dB: buono 30 - 40 dB: discreto 40 - 55 dB: scarso oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti