Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

ADSL vodafone 20 mega

Highlighted
New Entry
Adesso sono su Infostrada, quando passerò a Vodafone avrò ancora questi valori o come penso, dipenderà dalla rete Vodafone ? Grazie
Mostra altro
Highlighted
Follower
@"robrossi89" ha scritto:
Adesso sono su Infostrada, quando passerò a Vodafone avrò ancora questi valori o come penso, dipenderà dalla rete Vodafone ? Grazie

provo a risponderti anche se non sono espertissimo..
l'attenuazione bene o male dipende da quanto sei distante dalla centrale e in parte dalle condizioni dell'impianto, quindi direi che anche con vodafone il valore sarà più o meno quello..
per l'snr il discorso si complica...in parte dipende anche questo dall'impianto e quindi bene o male sarà così anche con vodafone, quello che potrebbe cambiare notevolmente sarà la 'lettura' che le nuove apparecchiature di centrale (per nuove intendo quelle di proprietà vodafone) faranno sulla linea, se questa risulterà molto stabile abbasseranno l'snr magari fino a 9 e di conseguenza tu andrai più veloce..
l'snr con infostrada è stranamente molto alto, di solito, linea permettendo, lo impostano anche loro a 9 con un notevole guadagno in termini di portante..si tratta di capire se il motivo è la linea instabile oppure una scelta dettata da problemi di saturazione..
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Grazie per la risposta. Guardando in giro su internet sembra che i valori di SNR e attenuazione per la banda a 20Mb siano un pò diversi da quelli a 8 Mb
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download) fino a 4 db: segnale assente o intermittente 5 - 7 dB: valore nella norma 8 - 11 dB: valore molto buono 12 - 14 dB: segnale ottimo oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download) fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio 20 - 30 dB: buono 30 - 40 dB: discreto 40 - 55 dB: scarso oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti
Penso che mi abbiano abbassato la portante perchè all'inizio avevo delle variazioni significative: passavo da 6Mb a 15Mb durante il giorno. Adesso sono abbastanza stabile sui 12-13 Mb. Vedremo con Vodafone spero di mantenere queste velocità.
Mostra altro
Highlighted
Nerd
Ciao, ho unito la discussione relativa allo stesso argomento :)
Mostra altro
Highlighted
New Entry
Vi voglio raccontare la mia esperienza in merito. Premetto che abito a Milano citta' (zona centrale) e che ho adsl VF dal 2010 (in bitstream). Il 13 gennaio sul sito gea.vodafone rilevo che il mio indirizzo e n. civico e' coperto dalla rete VF (tutte faccine verdi!) a questo punto faccio sul 190.it richiesta tramite "modifica la tua offerta" per avere la 20mega gratis. Il giorno successivo controllo il mio account sempre sul 190 e rilevo che la mia linea e' stata modificata da 7mb a 20mb :-D :-D . Attendo, come indicato, i fatidici 10 giorni durante i quali dicono che la linea verra' progressivamente aumentata. Ieri (27) controllo la VS (1) e scopro che la linea e' sempre in G.dmt a 7mb e non in adsl2+ come mi aspettavo. Chiamo il 190, faccio presente la cosa chiedendo spiegazioni, mi dicono che mi faranno richiamare dal servizio tecnico :thumbup: Oggi mi chiama il servizio tecnico (ST), riassumo la telefonata :
ST: Buongiorno, la informo che la sua linea NON puo' essere portata a 20mb perche' lei e' in bitstream.
IO: si questo lo so ma ho visto che il mio indirizzo e' coperto dalla vostra rete quindi perche' non mi mettete in ULL e mi date la 20mb ? sempre il vostro sito gea mi dice che sono a 700 mt. dalla centrale, ho controllato SNR e attenuazione e sono piu' che buoni quindi non vedo ostacoli alla modifica e poi perche' sul mio profilo 190.it risulta che attualmente io avrei una 20mb e quindi la modifica sarebbe stata fatta?
ST: quella indicazione la mette il computer comunque solo per il fatto che lei ha fatto la richiesta di modifica ma non e' significativa (!!!), il passaggio alla 20mb non lo possiamo fare non per una questione tecnica ma (udite udite!) le dslam libere sulla sua centrale le dobbiamo tenere per le nuove attivazioni
IO: quindi mi sta dicendo che rimarro' in bitstream a vita? e che non potro' mai passare in ULL ed avere una 20mb ?
ST: non so cosa dirle, queste sono le disposizioni che ho, al limite posso consigliarle di recedere dal suo attuale contratto ed aprirne uno nuovo e "forse" la metteranno in ULL a 20mb, oppure perche' non pensa alla fibra ? la sua zona e' coperta perfino dalla 100mb ?
IO: si si certo, come no, a questo punto se cambio piano non sara' sicuramente con VF visto come tratta i vecchi clienti - buongiorno !
no comments !!!!!!!
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Bigcricket, questa cosa sarebbe da far leggere ad un certo Alberto che diceva che noi SuperUsers eravamo privilegiati ecc. :ahsisi:
Mostra altro
New Entry
Si Barin siamo privilegiati "come i cani in chiesa", comunque questa cosa mi ha fatto ** parecchio e sto meditando seriamente di mollare VF :thumbdown:
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
Ormai ho capito che Vodafone dei vecchi clienti non è interessata, il modo in cui ti trattano ti fa capire che sei una spugna da spremere fino a quando non scende più acqua.
L'ho già detto diverse volte sul Lab, che chi gestisce queste cose dovrebbe stracciare la laurea e fare posto a chi è più competente di lui, non m'interessa se è in Vodafone da 10 anni, se non sei adeguato via, ci sono tante cose che uno può fare anche il muratore.
Scusate lo sfogo.
Mostra altro
Highlighted
Follower
a questo punto devo dire che il mio sospetto era giusto..alcuni non passano alla 20 mega perché la centrale è satura, nel senso che hanno pochi dslam liberi e li tengono per eventuali nuove attivazioni..altro che impedimenti tecnici o scuse varie..
p.s. come si fa a diventare super user con così pochi messaggi... :mrgreen:
Mostra altro
Highlighted
SuperUser
@"ff2004" ha scritto:

p.s. come si fa a diventare super user con così pochi messaggi... :mrgreen:

Non si diventa SuperUsers per la quantità dei messaggi, ma per vari fattori, quali l'essere sempre attivi sul lab in modo propositivo ed essere sempre di aiuto in maniera assertiva verso ogni utente.
Poi decide lo staff del lab se diventerai Superuser, ma come incoronano, fanno anche il contrario, ne ho visti molti SuperUsers che sono stati degradati. L'unica cosa in più che hai è che puoi fare i sondaggi, niente di più. :mrgreen:
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 6 membri 111 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation