Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

AIUTO!! CAMBIARE GESTORE O PASSARE A FIBRA VODAFONE

Highlighted
Follower

salve,

Sono cliente Vodafone da 3 anni(dopo essere letteralmente scappata da Tim) attualmente, causa rimodulazione del contratto (i famosi 4 euro mensili in più) mi trovo a pagare tra offerta, contributo di attivazione (6.57, che finirò di pagare a febbraio 2021), e iva circa

43 euro al mese che per m sono davvero troppi. Colpa mia che non avevo visto la comunicazione in bolletta che avvertiva dell aumento e della possibilit di recedere il contratto o chiedere la rimodulazione. Ora mi sto attivando per chiedere una rimodulazione del contratto e mi hanno proposto di scendere a 36,00 più il costo di attivazione di 5 euro, il che mi sembra assurdo visto che si tratta di rimanere con la mia offerta e che cm detto dall operatrice, nn cambierebbe nulla visto che  "un regalo" che mi fanno per restare in vodafone. Ora vorrei valutare la fibra a questo punto ma mettersi in contatto cn un operatore  utopia, linea che cade, mi dicno che richiameranno e nn lo fanno ecc..

Vorrei un consiglio, mi sto informando con altri gestori( Tim vorrei evitarlo cm la peste), potreste darmi qualche consiglio su cm muovermi, mi sembra che una volta diventati clienti l azienda ci ignori e tratti come clienti di serie B, in più vorrei sapere se ci ha la fibra si trova meglio o peggio ecc... insomma qualsiasi consiglio  bene accetto.

Mostra altro
3 RISPOSTE 3
SuperUser

Per fibra parliamo di FTTC oppure FTTH? La FTTC è fibra mista rame, cioè il cavo in fibra arriva fino al cabinet in strada e poi da quest'ultimo la tratta rimane la tua attuale in rame, la velocità è fino a 200 Mb se sei coperta, altrimenti è fino a 100 Mb, questo puoi controllarlo qui. La FTTH invece è la vera fibra, in quanto la tratta in rame viene eliminata, perché sostituita in toto da quella in fibra fino in casa e la velocità è fino ad 1Gb, ma devi essere coperta.

Io, a parte il prezzo mi trovo bene, ho una 100 Mb, che a causa della distanza e delle numerose attivazioni va a 40/50 Mb.

Mostra altro
Follower

Grazie per avermi risposto. guarda, nn so nulla di queste cose, anche altri operatori che ho contattato sponsorizzano tutti il passaggio a fibra come la cose più conveniente da fare, ma io non me ne intendo assolutamente, per questo sono olto titubante

Mostra altro
SuperUser

Anzitutto inserisci il tuo indirizzo, e se vuoi anche il tuo numero telefonico, in http://gea.dsl.vodafone.it/all , così saprai per certo che servizio arriva al tuo indirizzo.

Passare a fibra da ADSL è generalmente sempre conveniente, dato che ciò che più crea problemi è solitamente il tratto di rame dalle vecchie centrali sino a casa, e con l'utilizzo della fibra ne limiti o ne annulli la lunghezza.

Per la fibra FTTC la fibra arriva fino a una colonnina in casa, e quindi ti entra in casa sempre il vecchio doppino di rame. Per la fibra FTTH invece la fibra entra fino al tuo appartamento.

La fibra FFTH arriva potenzialmente fino a banda di un giga, la FTTC fino a 100 mega (200 la VULA di TIM). Ricorda sempre che ogni connessione è "fino a" dipendendo poi da vari fattori su cui noi utenti possiamo ben poco intervenire.

Con fibra FTTC rischi di finire ancora tra le braccia di TIM, dato che molte linee di questo genere vengono affittate da Vodafone. e su queste si rischia che TIM faccia il bello e cattivo tempo. Se GEA ti da disponibilità di collegamento FTTC MAKE sei su linea Vodafone, se FTTC VULA sei invece nelle mani di TIM.

Per la fibra FTTH è invece una situazione migliore dato che Vodafone si appoggia normalmente alla rete fibra Open Fiber, che non è un provider telefonico ma affitta la rete solo ai provider telefonici. Che dovrebbero quindi essere potenzialmente con le stesse prestazioni.

Andrea
Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 8 membri 220 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation