Menu Toggle

Vodafone Community

IperFibra, ADSL e Telefono

Abbassamento INUTILE della Portante VDSL

Highlighted
Follower

Salve a tutti, vi racconto la mia storia e spero di riuscire a risolvere in qualche modo.

Circa 10 giorni fa lamentavo delle ripetute disconnessioni, così decisi di aprire un ticket online facendo prima un test sulla linea il quale mi riconosceva il fatto che cerano dei problemi. Cosi aperto la segnalazione (di venerdì) attravero il "fai da te" di vodafone non mi aspettava altro che attendere. Per motivi di lavoro non sono stato a casa durante i primi giorni della settimana seguente, cosi il venerd' successivo, rientrato dai giorni di lavoro fuori, decido di fare un test alla linea, dove per magia mi diceva che era tutto ok. A quel punto ero solo curioso di vedere i parametri della portante della mia linea e mi accorgo che questa era scesa da 82mb a 53mb in down, e da 21mb a 18mb in up. Noto anche che i margini di rumore sono aumentato del doppio, 12db in down e 9 in up. Provo a riavviare la VSR e successivamente verifico con un altro modem la portante e i margini di rumori restano sempre gli stessi, e  a malincuore così è. Praticamente hanno "RISOLTO" il mio problema di disconnessioni aumentando i margini di rimuore a discapito della portante decente che avevo. Decido di chiamare il 190 e parlare con un operatore per cercare di capire cosa è accaduto alla mia banda, ma per mia sfortuna mi capita un'operatrice che ci capiva ben poco del mio problema, chiedendomi di spegnere la tv collegata al wifi (era ucraina, ora non so se capiva il mio italiano con qualche cenno tecnico). Ad ogni modo non ho risolto un bel nulla, mi ritrovo una banda tagliata di 30mb in down e qualche megabit in upload. Vorrei chiedervi come posso mettermi in contatto con qualcuno dell'assistenza e chiedere se ci sono metodi migliori ed efficienti per risolvere il mio problema di disturbi sulla linea che me la facevano saltare, senza però dover ricorrere alla strozzatura della portante.

Saluti

Giuseppe

Mostra altro
6 RISPOSTE 6
SuperUser

Aumentare il valore di SNR per aumentare la stabilità della linea e diminuire il numero di disconnessioni è pratica normale da parte di tutti i provider telefonici.

Io ero partito in ADSL2 con Tiscali con 24 mega e frequenti disconnessioni, e per successive nuove impostazioni da centrale sono arrivato a 12mega ma senza più disconnessioni... La coperta è insomma sempre corta.

A che distanza sei dal cabinet?

Andrea
Mostra altro
Follower

350mt. Fino ad una decina di giorni fa agganciavo 84mb in down e 21mb in up. 

Mostra altro
SuperUser

Se hai il margine SNR a 12 db ti hanno attivato il profilo SOS, che solitamente viene attivato a causa di numerose disconnessioni, l'unico modo per ritornare alla situazione precedente è chiamare Vodafone per ritornare al profilo a 6db. Anche se a 350 m con 84 Mb sicuramente non c'era nessuno collegato, io sono a 420 m e inizialmente andavo a 50 Mb ora 42 Mb viste le numerose attivazioni.

Mostra altro
SuperUser

Io infatti sono a 80, ma con il cabinet a 50 metri... Fare 300-400 metri sul doppino di rame sono tanti.

Andrea
Mostra altro
Follower

AGGIORNAMENTO: Questo pomeriggio decido di contattare nuovamente il call center e tentare la fortuna con un nuovo operatore, mi risponde un'operatrice gentile con cui riesco a strappare un appuntamento telefonico con quelli del supporto tecnico. Così attendo l'ora dell'appuntamento e vengo contatto dai brillanti ragazzi del "tecnico". Gli spiego il mio problema descritto nel primo post e grazie a dio a lui viene un'idea geniale, mi dice:"eh ma lei non resetta il suo modem da un anno" Io:"in che senso? reset di fabbrica? (a che pro poi??) e lui:"eh si, non vedo problemi sulla linea, adesso lo faccio io da remoto..."

In cuor mio avevo già fiutato il puzzo di ******a di come stava andando il tutto, così gli chiedo di procedere e che eventualmente ci saremmo risentiti.

Dopo 30 min dalla chiamata il modem era sempre connesso, praticamente non era stato fatto nulla. A questo punto provo prima a fare un timido riavvio sperando in un miracolo, e successivamente a fare un reset di fabbrica come suggerito dal nobel (l'ho fatto solo perché poi loro non possono appellarsi al fatto di non averlo fatto).

Mi rimandano l'sms con l'avviso di caso risolto (un ******o!), ma piuttosto che mollare così porterò avanti la mia battaglia, fino a quando non mi toglieranno il profilo a 12db e ritorni tutto a com'era 10 giorni fa.

Vengo ricontattato dal call center dove per la 150esima volta spiego il mio problema, subito dopo prova a fare dei test della linea e mi dice:"signore non possiamo fare nulla, i parametri sono giusti e la sua linea è conforme ai valori". 

Piccola riflessione sugli impiegati vodafone, capisco che saranno anche sottopagati, non preparati adeguatamente, certamente anche stressati quando dall'altra parte del capo telefonico si ritrovano a parlare con gente che non conosce la differenza tra un modem e un tostapane, però non siamo tutti così, tutti noi paghiamo il servizio (e non poco) e vogliamo che funzioni a dovere. Nessuno comprerebbe una ferrari se poi al primo guasto al motore gli mettono le strozzature per evitare che possa rompersi di nuovo. 

PS, ehi tu, se sei un tecnico e hai appena letto questo messaggio di frustrazione e rassegnazione e vuoi darmi una mano, puoi tranquillamente farlo. Perdo le speranze, ma non la fede...

Mostra altro
Follower

AGGIORNAMENTO: Sono riuscito a risolvere il mio problema, bastave migrare a fastweb, ci perdo qualche centinaio di euro a causa del passaggio, ma almeno non avrò più a che fare con gente incompetente all'ennesima potenza. Mi dispiace,  ma i clienti non si trattano in questo modo. Vi invito tutti a non rinunciare a ciò che vi spetta, avete pagato e quindi avete il diritto di pretenderlo. 

saluti a tutti

Mostra altro
Utenti online
Attualmente online: 22 membri 331 ospiti
Diamo il benvenuto ai nuovi membri della community:
4g arrow-right main_icn_Chevron_down main_icn_Chevron_left main_icn_Chevron_right main_icn_Chevron_up main_icn_Close google-plus-thin main_icn_Menu social-facebook social-google-plus social-linkedin social-twitter social-youtube main_icn_Community_or_Foundation